Con questa acquisizione, Covestro espande e potenzia strategicamente il proprio portfolio di produzione di composti alifatici negli Stati Uniti e nell'area Asia-Pacifico, rafforzando la propria presenza in settori redditizi e innovativi come quello delle vernici e degli adesivi.
Covestro ha firmato un accordo con Vencorex Holding SAS, una filiale dell'azienda chimica thailandese PTT Global Chemical Public Company Limited, per l'acquisizione di due siti produttivi indipendenti per i derivati dell'HDI (esametilene diisocianato) a Freeport (USA) e Rayong (Thailandia). Queste entità facevano precedentemente parte dell'azienda francese Vencorex, specializzata in prodotti alifatici.
“L'acquisizione di questi due ex siti Vencorex si adatta perfettamente al nostro portfolio e ai nostri obiettivi strategici. Pur mantenendo la disciplina dei costi per garantire le nostre prestazioni a breve termine, rafforziamo la nostra competitività a lungo termine attraverso investimenti mirati come questo,” ha dichiarato Christian Baier, Chief Financial Officer di Covestro.
Covestro è un fornitore di derivati HDI, un componente chiave nei rivestimenti, adesivi e sigillanti in poliuretano. Questi prodotti sono ampiamente utilizzati in applicazioni che vanno dalle vernici per scocche e ponti alla cantieristica navale e all'elettronica. I nuovi siti andranno a integrare le capacità esistenti di Covestro negli Stati Uniti, in Germania, Cina e India.
“Queste nuove capacità in Thailandia e negli Stati Uniti aumenteranno le nostre attuali capacità produttive complessive in tutte le principali regioni. Ci consentiranno di produrre e consegnare in modo ancora più efficiente in base alle richieste dei nostri clienti, soprattutto nell'attuale contesto di mercato difficile. Dopo l'acquisizione dell’unità Resins & Functional Materials (RFM) da DSM e gli investimenti nella crescita organica, questo è un ulteriore segno della fiducia che l'azienda ripone nel business delle vernici e degli adesivi. Non vedo l'ora di dare il benvenuto ai nuovi colleghi nella nostra organizzazione,” ha aggiunto Thomas Roemer, responsabile dell’unità Entity Coatings and Adhesives di Covestro.