Covestro e Genomatica hanno sviluppato una versione a base biologica della materia prima chimica HMDA

Date: 20/01/2022
Categorie: Sostenibilità

Il nuovo materiale sviluppato da Covestro e Genomatica consentirà di produrre rivestimenti e adesivi più sostenibili.

Covestro e l’azienda di biotecnologie Genomatica hanno annunciato di aver raggiunto un importante traguardo nel settore, poiché la loro collaborazione ha prodotto con successo un grande volume di una versione vegetale della materia prima chimica HMDA (esametilendiammina).

L'HMDA è un ingrediente importante – ottenuto tramite materie prime fossili – per una tipologia di nylon ampiamente utilizzata (nylon-6,6), nonché uno dei principali componenti per le materie prime per vernici e adesivi, con un mercato mondiale di 2 milioni di tonnellate all’anno. Il nuovo HMDA a base biologica, prodotto con materie prime rinnovabili, potrebbe aiutare a migliorare la sostenibilità di vernici, imballaggi, adesivi e materie plastiche utilizzate in diversi settori, tra cui l’automotive, l’edilizia e l’industria tessile, dei mobili e delle fibre.

Il team di ricerca di Genomatica e Covestro prevede di essere in grado di produrre tonnellate di materiale ad alta qualità nel corso di più campagne produttive, poiché entrambe le società stanno già elaborando e testando il materiale dalle loro campagne produttive iniziali e stanno pianificando di far avanzare il programma su scala commerciale. Covestro si è assicurata un'opzione da Genomatica per concedere in licenza la risultante tecnologia di processo GENO™ HMD integrata per la produzione commerciale.

“Il maggiore utilizzo di materie prime alternative, compreso l'utilizzo di biotecnologie, è un pilastro importante del nostro approccio per abbracciare pienamente l'economia circolare e contribuire a farne un principio guida globale. Il nostro programma con Genomatica, che integra il nostro reparto di ricerca e sviluppo interno, è uno dei maggiori finanziamenti esterni per la ricerca e lo sviluppo biotecnologico fatti fino ad oggi e sottolinea sia l'importanza che queste attività ricoprono per Covestro sia i risultati che può fornire”, ha affermato il Dr. Markus Steilemann, CEO di Covestro.

“Questo programma è di grande importanza per noi, perché i mercati richiedono sempre più prodotti che siano rispettosi dell'ambiente e basati su materie prime rinnovabili, ma che siano allo stesso tempo anche della stessa qualità delle loro alternative a base fossile. Possiamo ora ridurre la dipendenza dalle materie prime fossili con la nostra tecnologia innovativa e questa collaborazione. Con un HMDA puramente vegetale, possiamo far avanzare in modo significativo il nostro obiettivo aziendale per una produzione neutrale in termini di CO2”, ha continuato il Dr. Thorsten Dreier, responsabile globale dell’unità Coatings & Adhesives di Covestro.

“Genomatica si impegna a fornire un portfolio di materie prime sostenibili che possano aiutare qualsiasi brand a ridurre l'impronta ecologica dei propri prodotti, mantenendo le prestazioni su cui i clienti contano. Covestro è un partner prezioso, che sta avendo un ruolo di primo piano nel migliorare l'impatto ambientale di molti dei materiali più diffusi ad oggi. Insieme, stiamo compiendo un passo importante per ridurre le emissioni di gas serra per un'ampia gamma di prodotti che utilizziamo nella vita quotidiana”, ha concluso l'amministratore delegato di Genomatica, Christophe Schilling.