Covestro ha svelato la sua pala eolica in resina poliuretanica Rotor Blade numero 1.000

Date: 30/11/2022
Categorie: Istituzionali
The polyurethane wind rotor blades

La collaborazione in corso tra Covestro e TMT supporta lo sviluppo di pale eoliche più lunghe.

Covestro e Zhuzhou New Material Technology (TMT), produttori pionieri di turbine eoliche in poliuretano (PU), hanno recentemente annunciato il lancio della loro pala eolica numero 1.000. Covestro e TMT, circa un anno fa, hanno firmato un memorandum di cooperazione ed ora le loro turbine eoliche sono impiegate in aziende agricole in tutta la Cina.

TMT produce pale eoliche in poliuretano dai 59,5 ai 94 metri di lunghezza, anche con diversi design e layup, così da soddisfare la domanda in crescita per strutture più lunghe e più grandi. La pala eolica di 94 metri, in grado di generare 8mW di energia, è la più grande applicazione di poliuretano per Covestro fino ad oggi.

“Siamo lieti di raggiungere questo importante traguardo del lancio della pala eolica numero 1.000 con TMT. Crediamo che la collaborazione industriale sia fondamentale per affrontare i problemi del riscaldamento globale e della carenza energetica, ed è anche una parte importante dell’impegno di Covestro per un’economia circolare”, ha sottolineato Christine Bryant, dirigente globale della divisione Tailored Urethanes di Covestro.

Stando al suo attuale piano quinquennale, la Cina punta a raddoppiare il suo sistema energetico a pale eoliche e pannelli solari entro il 2025. Le resine poliuretaniche nella produzione di pale eoliche, che hanno penetrato il mercato dominato dalle epossidiche negli ultimi anni, sono un’innovazione trasformativa: attraverso un efficiente processo di produzione, garantiscono una soluzione maggiormente redditizia e con migliori proprietà meccaniche rispetto alle convenzionali pale epossidiche rinforzate con fibra di vetro.

“Le pale eoliche in poliuretano soddisfano la crescente domanda di strutture più lunghe. Speriamo di collaborare a lungo con Covestro, così da migliorare le competitività dell’energia eolica per una continua innovazione tecnologica”, ha dichiarato Binbin Hou, direttore generale del business eolico presso TMT.