Il centro creativo per i colori automotive del futuro celebra il decimo anniversario

Date: 27/12/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Il Color Design Studio Europe presso il sito BASF di Münster è stato inaugurato dieci anni fa come centro di competenza per la progettazione di nuovi concetti di colore per l'industria automobilistica. L'edificio ha un design aperto, in stile Bauhaus. Qui i progettisti della divisione Coatings di BASF traducono le tendenze tecnologiche e sociali in colori per il settore auto e discutono l'approccio con i reparti di progettazione dei produttori automobilistici.

Lo studio offre circa 300 metri quadrati di spazio per il lavoro e per la co-creazione, dove si svolgono regolarmente workshop con clienti del settore auto. La posizione tranquilla all'esterno del sito produttivo garantisce un'ambiente di lavoro che favorisce la concentrazione. Al tempo stesso, lo studio è vicino ai laboratori dove i progetti dei designer sono tradotti in formulazione di vernici.

"Ogni anno sviluppiamo diverse centinaia di concetti di colore. Quindi, insieme al cliente, perfezioniamo alcuni di questi progetti e li adattiamo ai modelli specifici del veicolo. Poiché lavoriamo con quasi tutti i produttori di auto, attualmente produciamo in Europa più di 600 colori, con nuove tonalità in continua evoluzione", spiega Mark Gutjahr, responsabile Automotive Color Design Europe presso la divisione Coatings di BASF. Nella grande area di presentazione che costituisce il cuore dello studio, l'effetto dei colori può essere idealmente presentato sotto varie luci.

Leader nella progettazione dei colori "Il Color Design Studio mostra chiaramente l'importanza del colore per il nostro settore. La creazione di questo centro di competenza ci ha permesso di espandere fortemente la nostra posizione come leader nell'ambito della progettazione del colore. È diventato il nostro fiore all'occhiello per lo sviluppo di concetti di colore e funge da punto di contatto per numerosi designer del settore automobilistico", ha dichiarato Ralf Otte, responsabile Marketing Automotive OEM Coatings Europe presso la divisione Coatings di BASF.

I progettisti di BASF vogliono permettere ai clienti di sperimentare nuovi colori ed effetti nel miglior modo possibile. Per fare ciò, oltre agli campioni di presentazione rivestiti con vernice originale – le cosiddette "dome shapes" – vengono impiegati anche modelli digitali di veicoli. A tale scopo, Color Design Studio Europe dispone di uno showroom speciale per la nuova piattaforma online AUROOM. I progettisti possono utilizzare questa tecnologia per visualizzare vernici virtuali per autoveicoli, inclusi effetti complessi, e simularle direttamente su varianti 3D di diversi telai per valutare i colori. Ciò accelera notevolmente il processo generale di progettazione del colore e offre anche la possibilità di simulare diverse sfumature di un gruppo di colori attraverso il confronto diretto. La rappresentazione realistica consente ai progettisti OEM di scegliere i colori per auto per i quali, fino a questo momento, venivano verniciati ed inviati dei campioni fisici.

Cooperazione globale per la ricerca di tendenze future I designer del Color Design Studio Europe collaborano a stretto contatto con i loro colleghi designer in Nord America e nell'Asia Pacifica. Insieme osservano i cambiamenti tecnologici e sociali e li usano come fonte di ispirazione e punto di partenza per un'intensa ricerca sulle tendenze future. Ogni anno esprimono le loro intuizioni e previsioni attraverso Automotive Color Trends, una raccolta di nuovi colori che riflette le tendenze e gli sviluppi globali in regioni specifiche.