Soluzioni di lavaggio personalizzate per lavorazioni meccaniche: BvL offre un portfolio completo per il lavaggio di precisione

Date: 19/12/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Le lavorazioni meccaniche e le relative operazioni di tornitura sono fasi centrali nei processi produttivi di diversi settori industriali. Questo tipo di lavorazione dei metalli produce contaminazioni di varia natura in diverse fasi di lavoro.

La pulizia efficace dei pezzi prima di ulteriori lavorazioni o dopo il completamento di componenti di precisione deve essere assolutamente garantita. Questo è l'unico modo per evitare fermi produzione e degrado qualitativo. BvL Oberflächentechnik GmbH offre una gamma completa di sistemi di lavaggio per esigenze diverse. Di seguito una piccola selezione dei molti sistemi disponibili.

Geyser rimuove le bave con l'alta pressione Il processo ad alta pressione Geyser di BvL è ideale per rimuovere sfridi e bave. Una pompa ad alta pressione genera un getto d'acqua utilizzato per lavare, sbavare e sverniciare, a seconda delle esigenze. I componenti sono lavati in modo efficace con una pressione regolabile fino a 3.000 bar e un flusso volumetrico fino a 48 l/min. L'unità ad alta pressione GeyserVM è il cuore di qualsiasi unità di lavaggio ad alta pressione di BvL. Diversi sistemi di ugelli consentono processi individuali. Per i fori e le scanalature del componente, ad esempio, è installato un sistema a lancia con un ugello che ruota di 360 gradi attorno all'asse longitudinale del sistema. L'alta energia cinetica rompe le bave e le rimuove dal componente.

Focus focus su componenti puliti Il sistema di lavaggio con cestello NiagaraMO utilizza un diverso principio di lavaggio. Il sistema di riempimento/spruzzatura compatto consente un'accurata pulizia attraverso la rotazione dei cestelli attorno all'asse orizzontale. Il caricamento frontale con un dispositivo di supporto guidato da rulli consente il collegamento diretto al processo di produzione in essere. Una postazione fissa aggiuntiva con spostamento trasversale in carico e scarico consente tempi di lavorazione ancora più rapidi, anche su componenti dalle geometrie complesse. Una fase di lavaggio ad ultrasuoni opzionale consente di ottenere risultati di pulizia particolarmente buoni.

Lavaggio in continuo Il sistema in continuo YukonDA è progettato per un processo di produzione con flusso continuo di materiale. I pezzi passano le successive zone di trattamento in un processo in linea (sincronizzate, se necessario). I pezzi da pulire passano accanto alle rampe di ugelli a getto continuo con posizionamento offset. Il sistema di ugelli, la capacità di carico e le dimensioni sono adattate a seconda dei componenti da lavare. In base alle necessità possono essere disposte in sequenza diverse zone di trattamento a umido per lavaggio, sgrassaggio, fosfatazione, risciacquo e passivazione e per l'essiccazione.

Alla fiera Turning Days di Friedrichshafen dal 19 al 22 febbraio 2019, BvL Oberflächentechnik GmbH fornirà informazioni sull'elevata flessibilità dei sistemi BvL e sulle opzioni di integrazione per la sbavatura ad alta pressione con l'unità Geyser.