DeburringEXPO sarà incorporata nella nuova fiera PARTS FINISHING

Date: 06/05/2024
Categorie: Eventi e fiere
The logo of the new trade fair PARTS FINISHING

La prima edizione della nuova fiera PARTS FINISHING si svolgerà dal 12 al 13 novembre 2025 presso il centro espositivo di Karlsruhe (Germania).

L'organizzatore fieristico fairXperts GmbH & Co. KG ha recentemente annunciato che DeburringEXPO non si svolgerà più come evento indipendente, ma che sarà incorporato nella nuova fiera PARTS FINISHING – la quale si terrà dal 12 al 13 novembre 2025 presso il centro espositivo di Karlsruhe (Germania). L'esibizione di due giorni unirà le aree inerenti alle tecnologie di sbavatura, di pulizia e lavaggio dei componenti e finitura superficiale, coprendo la rettifica fine e ultrafine, la lucidatura, la levigatura, la lappatura, la vibrofinitura, la granigliatura e la spazzolatura.

Il panorama industriale sta cambiando rapidamente, influenzando anche le esigenze delle fiere. I nuovi temi emergenti della mobilità e della transizione energetica, i cambiamenti demografici e la digitalizzazione pongono nuove sfide anche per l’economia e la società. Tuttavia rappresentano anche un’opportunità, siccome richiedono nuovi prodotti e strategie manifatturiere adattate.

“Dopo numerosi colloqui con le aziende espositrici a DeburringEXPO e dopo aver osservato da vicino lo sviluppo del settore, siamo giunti alla decisione di non far svolgere più l’esposizione dedicata tecnologie di sbavatura come un singolo evento indipendente. In futuro, nella nuova fiera di due giorni PARTS FINISHING, le tecnologie di sbavatura saranno combinate con i settori della pulizia e del lavaggio dei pezzi e della finitura superficiale”, ha affermato Hartmut Herdin, direttore esecutivo di fairXperts GmbH & Co. KG.

Riunendo nell'arco di due giorni questi tre settori importanti e critici per la qualità della produzione dei componenti, l'organizzatore soddisfa le esigenze e i desideri del mercato, che ha già reagito molto favorevolmente a questo concetto innovativo. L'evento continuerà successivamente a svolgersi in anni dispari, con cadenza biennale.

“Sempre più aziende mettono in discussione il rapporto costi-benefici dell’esporre in una fiera tradizionale. Dai nostri colloqui è emerso anche che molte aziende interessate hanno già elaborato piani e budget per le fiere di quest'anno. Abbiamo quindi deciso di posticipare di un anno il lancio di PARTS FINISHING e di realizzarlo nel quartiere fieristico di Karlsruhe il 12 e 13 novembre 2025”, ha aggiunto Herdin.