Decovery SP-2022 XP apre nuovi orizzonti per i rivestimenti auto-opacizzanti per pavimenti

Date: 04/12/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

I consumatori di tutto il mondo sono sempre più attratti da finiture a basso gloss e opache, ritenendo che esse possano offrire un'estetica elegante e moderna. Per far fronte a questa crescente domanda nel mercato dei rivestimenti per pavimenti, DSM ha sviluppato una nuova resina davvero innovativa, Decovery(r) SP-2022 XP.

Le finiture low-gloss e opache possono essere di moda, ma la bassa qualità funzionale e l'alto impatto ambientale non lo sono certamente. Di conseguenza, poiché sono disponibili in commercio troppi rivestimenti per pavimenti con finitura opaca che offrono scarse prestazioni, sono difficili da trattare e richiedono formulazioni laboriose, la società olandese Royal DSM ha deciso di intervenire.

Un viaggio verso la vera innovazione Nello specifico, DSM Resins & Functional Materials iniziò a sviluppare una resina auto-opacizzante per rivestimenti per pavimenti in legno e continui, la quale, rispetto ai rivestimenti tradizionali, avrebbe reso le formulazioni più semplici, veloci e più performanti in termini di funzionalità, estetica e sostenibilità. Al fine di ottimizzare il processo di sviluppo, DSM ha sempre tenuto a mente le esigenze del mercato e ha coinvolto clienti e applicatori di rivestimenti per pavimenti nella sperimentazione dei prototipi di resina auto-opacizzante. La resina SP-2022 XP è stata lanciata a marzo 2019 e, finora, sta soddisfacendo le esigenze di tutti i soggetti coinvolti lungo la catena del valore.

Riduzione dell'intensità del lavoro Quindi, che cosa fa Decovery® SP-2022 XP per i formulatori? L'esclusiva tecnologia brevettata della resina Decovery® SP-2022 XP facilita e velocizza la formulazione di rivestimenti. Molto stabili all'interno delle latte, conferiscono praticità al processo complessivo di rivestimento. In particolare, la resina auto-opacizzante Decovery® SP-2022 XP consente di formulare vernici senza agenti opacizzanti supplementari e fasi di processo aggiuntive, con conseguente diminuzione del numero di errori operativi e di formulazione e risparmio di tempo fino a un'ora nelle operazioni, rispetto ad altri prodotti alternativi.

Semplificare il lavoro degli applicatori In definitiva, le prestazioni finali e la facilità d'uso del prodotto favoriranno la domanda dei consumatori e la diffusione nel mercato. L'eliminazione degli agenti opacizzanti offre vantaggi chiave. In particolare, le caratteristiche di questa resina assicurano che la vernice più opaca disponibile sul mercato, non lasci segni derivanti da rulli o da lavorazioni di lappatura, aiuta ad evitare problemi legati alla lucidatura e consente riparazioni spot, a differenza di molte delle alternative disponibili in commercio. Inoltre, Decovery® SP-2022 XP è altamente resistente ad agenti chimici, meccanici ed è antimacchia.

Garantire un futuro sostenibile Oltre a offrire questi vantaggi funzionali ed estetici, l'esclusiva resina di DSM apre anche un nuovo orizzonte in termini di sostenibilità e rispetto per l'ambiente. Sfruttando la tecnologia Decovery® di DSM, la resina SP-2022 XP è composta per il 30% da contenuti biologici, è a basso contenuto di VOC (meno del 5%) e privo di odore. Questo lo rende un'alternativa più sana e sostenibile a molte delle resine disponibili in commercio in tutto il mondo, oltre che conforme a una vasta gamma di Ecolabel e alla più severa normativa ambientale.

Per maggiori informazioni o per richiedere un campione della resina di Decovery® SP-2022 XP di DSM, visita il sito www.dsm.com/sp2022.