Un nuovo dispositivo finanziato dall'UE rivoluzionerà i test di tossicità per vernici e rivestimenti più sicuri

Date: 08/05/2025
Categorie: Ricerca e sviluppo
Tekniker's operator while formulating

Il dispositivo TOXBOX potrebbe cambiare le carte in tavola per il settore delle vernici e dei rivestimenti, che utilizza spesso formulazioni chimiche complesse, tra cui biocidi, pigmenti, resine e solventi.

Un'importante iniziativa di ricerca europea è destinata a trasformare il modo in cui sono condotti i test tossicologici in tutti i settori industriali, compresa l’industria delle vernici e dei rivestimenti, introducendo un dispositivo all'avanguardia che promette valutazioni più rapide, sicure e sostenibili delle sostanze chimiche.

Il dispositivo modulare su scala di laboratorio in fase di sviluppo potrà condurre un'ampia gamma di test, tra cui la citotossicità (danni alle cellule viventi), la genotossicità (danni al DNA), la valutazione della barriera tissutale (permeabilità della pelle, dei polmoni e del fegato) e le simulazioni ambientali (persistenza e degradazione delle sostanze chimiche). Queste capacità sono particolarmente importanti per i produttori di vernici che devono garantire che i loro prodotti soddisfino i requisiti normativi senza compromettere le prestazioni o la sicurezza.

“Gli attuali metodi di valutazione della tossicità sono spesso costosi, lenti e di portata limitata. TOXBOX offre un'alternativa indispensabile per valutare interazioni complesse e potenziali pericoli in modo più olistico ed efficiente,” ha dichiarato Gemma Mendoza, ricercatrice di Tekniker.

L'architettura microfluidica avanzata del sistema consente di ospitare modelli di tessuti biologici in 3D, come skin-on-chip, lung-on-chip ed embrioni di zebrafish, offrendo un quadro fisiologicamente più accurato del comportamento delle sostanze. Ciò è particolarmente importante per le vernici destinate agli ambienti interni e alle applicazioni marine.

Integrando la sostenibilità e la sicurezza fin dall'inizio, l'iniziativa TOXBOX si allinea ai regolamenti chimici dell'UE in evoluzione e sostiene l'innovazione in settori come quello delle vernici e dei rivestimenti, in cui la conformità, le prestazioni ambientali e la sicurezza delle persone sono tutte priorità assolute.

Informazioni su Tekniker

Tekniker è un importante centro tecnologico spagnolo specializzato in Advanced Manufacturing, Surface & Product Engineering e ICT per la produzione. Il centro si concentra sull'applicazione di R&S&I per promuovere la sostenibilità, migliorare la competitività industriale e la qualità della vita.