In evidenza alla fiera IAA: la vernice a effetto speciale di BASF premiata all'Automotive Brand Contest

Date: 30/10/2015
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

XSpark® crea un effetto brillante che aggiunge profondità alla superficie. Questo premio rappresenta il terzo riconoscimento ricevuto da questo prodotto innovativo.

Quando i produttori di auto presentano i loro ultimi modelli, l'attenzione si pone in particolare sulla perfezione della brillantezza e sulla lucentezza. La vernice è un elemento importante nel design di un'automobile: enfatizza il carattere di una macchina e accentua la sua linea distintiva. I designer del colore regolano la tavolozza dei colori in base al modello o sviluppano concept di colore individuali.

Gli effetti giocano un ruolo speciale quando si tratta di vernici automotive. Non solo essi ampliano lo spettro dei colori, ma donano anche all'intera superficie del veicolo un aspetto esclusivo. Questo elemento è stato riconosciuto dalla giuria di esperti dell'Automotive Brand Contest, organizzato per la quinta volta dal German Design Council e ormai diventato una piattaforma importante per la rilevanza dei marchi automotive presentati. La vernice a effetto "XSpark®" della Divisione Vernici di BASF è stata l'unica pittura per automotive a primeggiare all'Automotive Brand Contest con l'assegnazione del premio alla fiera IAA 2015 di Francoforte, in Germania. La competizione riflette tendenze e sviluppi del design nel settore automotive, nel quale il design emozionale e una gestione coerente del marchio sono fattori fondamentali per il successo.

I designer di BASF Coatings lavorano a stretto contatto con il laboratorio per sviluppare continuamente nuove formulazioni, sfidando così le abitudini estetiche dell'osservatore. È così che XSpark® è stato sviluppato, un effetto speciale per vernici OEM del settore automotive che svela il suo effetto soltanto sotto la luce diretta del sole. Piccole particelle di vetro presenti nella finitura riflettono la luce senza dispersione, creando così una brillantezza distintiva. La rifrazione uniforme della luce sulla superficie crea un effetto visivo di profondità sull'intera superficie del veicolo.

"L'esterno rappresenta l'aspetto più importante nel design di un'automobile. Sottolinea la presenza del marchio e stimola un senso di dinamismo nell'osservatore attraverso il suo design. Noi supportiamo sistematicamente questa esigenza dei produttori di auto e offriamo soluzioni individuali con colori ed effetti. Per questo siamo ancora più fieri di questo premio che riconosce l'effetto visivo innovativo della nostra vernice a effetto", ha dichiarato Mark Gutjahr, head of di Design Europe a BASF Coatings. Dopo i premi ricevuti a Red Dot Award 2015 e Materialica Design + Technology Silver Award 2014, questo riconoscimento all'Automotive Brand Contest rappresenta già il terzo premio vinto da XSpark® e i suoi designer.

Per maggiori informazioni: www.basf.com, www.basf-coatings.com