Dörken ha partecipato allo sviluppo di un processo di rivestimento innovativo

Date: 12/01/2022
Categorie: Istituzionali
The coating technology

Un progetto congiunto guidato da Dörken, EJOT e WMV ha portato allo sviluppo di una nuova tecnologia di rivestimento per elementi di fissaggio e minuteria con azionamenti interni.

A seguito di un processo di sviluppo congiunto condotto da Dörken, EJOT e WMV durato quasi cinque anni, le aziende hanno presentato un’innovazione tecnologica per il rivestimento di elementi di fissaggio e minuteria con azionamenti interni.

La nuova tecnologia di rivestimento, sviluppata presso la sede EJOT di Tambach-Dietharz (Germania), garantisce una struttura di rivestimento estremamente uniforme e sottile per piccoli elementi di fissaggio con azionamenti interni come TORX® o TORX PLUS®. Gli esperti di protezione dalla corrosione di Dörken sono stati coinvolti sin dalla pianificazione iniziale del progetto e hanno fornito i materiali di rivestimento specifici per le parti.

Congiuntamente, le tre aziende hanno identificato un processo di rivestimento ideale e specifico per le parti, sviluppando il primo sistema al mondo in grado di rivestire 120 kg di materiale con uno spostamento simultaneo di posizione a un'accelerazione di 32 g. L'unità WMV PULZ® (una ruota satellite, un rullo e una centrifuga di rivestimento) riveste oggetti come minuterie con spazi vuoti ed elementi di fissaggio, mentre il sistema zinco lamellare di Dörken fornisce protezione dalla corrosione.

La rotazione continua con un livello di accelerazione simultaneo alto (32 g) si traduce in un rivestimento del pezzo uniforme, sicuro e sottile dal punto di vista del processo. La nuova tecnologia di rivestimento avvantaggia anche l'ambiente, in quanto il processo di rivestimento ottimizzato si traduce in una riduzione delle emissioni di CO2 (quasi il 30% in meno rispetto ai processi precedenti).

Tag: Dörken