Dörken amplia i servizi di analisi con un nuovo laboratorio microbiologico

Date: 16/11/2021

All'inizio di settembre, Dörken ha inaugurato un nuovo laboratorio microbiologico per garantire la qualità di prodotti, materiali e ambienti di produzione.

Come parte dei servizi analitici dell'azienda, Dörken ha istituito un nuovo laboratorio microbiologico per condurre analisi dettagliate su vari aspetti del processo di produzione di pitture e vernici, al fine di garantire un ulteriore miglioramento della gestione dell'igiene nella produzione.

“Per i produttori di pitture e vernici, la questione della gestione dell'igiene durante produzione è molto importante. Tutte le fasi devono essere attentamente studiate, dallo sviluppo di un prodotto all'approvvigionamento delle materie prime, fino alle fasi di produzione e applicazione. Questa rilevanza è ulteriormente aumentata con il crescente numero di pitture e vernici a base acqua, poiché l'acqua provoca la proliferazione di batteri. Per questo motivo abbiamo istituito un nuovo laboratorio microbiologico nell'ambito dei Servizi Analitici”, ha affermato l’azienda

Nel nuovo laboratorio i prodotti, i materiali, l'acqua e i campioni di monitoraggio sono accuratamente controllati alla ricerca di eventuali contenuti microbiologici. Le fonti di contaminazione potenzialmente critiche sono campionate e analizzate a fondo. Con l'aiuto di questi risultati, è quindi possibile sviluppare misure speciali di pulizia e disinfezione.

“Il laboratorio ci offre l'opportunità di analizzare i nostri prodotti, i materiali e l'ambiente di produzione in modo rapido, regolare e in loco, oltre a elaborare prontamente i risultati,” afferma Ramona Lux, assistente tecnico-biologico.

Oltre alle analisi in laboratorio, sono attuate anche ulteriori misure igieniche.

Ramona Lux tiene regolarmente dei corsi di formazione sull'igiene con i dipendenti”, spiega Torsten Zimny, responsabile dell'igiene di Dörken. “In fondo anche le persone possono trasportare dei germi. Inoltre, abbiamo già installato un nuovo sistema per l'acqua di processo nel nostro capannone di produzione delle miscele

Queste misure servono a promuovere il CIP - Continuous Improvement Process (processo di miglioramento continuo) e a migliorare significativamente l'igiene dell’azienda.

Tag: Dörken