Dürr costruirà due impianti di verniciatura per FAW-VW in Cina

Date: 28/08/2015
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

La joint venture cinese, FAW-VW, sta costruendo due impianti di verniciatura presso le sue sedi di Changchun e Qingdao. Dürr, azienda impiantistica, fornirà i macchinari per il processo di verniciatura per entrambi gli impianti, dal pretrattamento alle cabine di spruzzatura e i forni. I primi veicoli usciranno dalle linee di Changchun e Qingdao a metà del 2017.

Nel coordinare entrambi i progetti, Dürr sta agendo come un general contractor. Grande importanza è riservata alla sostenibilità nelle fasi di pretrattamento e cataforesi del processo, per il quale sarà utilizzata la tecnologia ad immersione con rotazione Ecopaint RoDip. Poiché la scocca dell'auto compie una rotazione di 360° nella vasca, RoDip non richiede rampe di accesso o di uscita. Questo accorcia la lunghezza della vasca di circa 6 metri. Il volume ridotto della vasca, a sua volta, riduce il fabbisogno di acqua e sostanze chimiche e, di conseguenza, la quantità di energia necessaria per preparare la vasca. Tuttavia, RoDip non solo riduce i costi unitari ma offre anche un'eccellente protezione anticorrosiva attraverso l'ottimizzazione dei processi di immersione, riempimento e drenaggio.

L'overspray nelle cabine di spruzzatura, dal primer alla mano a finire, sarà catturato da EcoDryScrubber. Questa tecnologia di separazione a secco non richiede né acqua né sostanze chimiche: grazie a questo, la cabina di spruzzatura può operare con fino al 95% di aria di ricircolo. EcoDryScrubber consente di risparmiare fino al 60% dell'energia consumata nella cabina di spruzzatura grazie alla diminuzione della quantità di corrente richiesta per l'aria condizionata. Già 75 linee di verniciatura in tutto il mondo stanno operando o stanno per essere attrezzate con la tecnologia di separazione a secco di Dürr.

Per la prima volta a Changchun sarà utilizzato un sistema di riciclo del calcare specificamente abbinato a EcoDryScrubber. Questo consentirà di separare la polvere di calcare satura di vernice dall'overspray direttamente nell'impianto di verniciatura, in modo da poterla riutilizzare diverse volte.

I forni e i loro sistemi di trasporto sono inclusi nell'ambito della fornitura di Dürr. L'impianto di verniciatura sarà controllato dalla tecnologia di controllo Dürr EcoEMOS. Questo sistema di controllo della produzione (Manufacturing Execution System), che il cliente già utilizza in molti altri impianti, offre una panoramica dettagliata del flusso produttivo e dei dati di consumo in tempo reale, dando così un contributo significativo al miglioramento dell'efficienza.

L'ordine per i due nuovi impianti di verniciatura è stato assegnato nel terzo trimestre del 2015. Changchun produrrà 34 veicoli modello X89 all'ora. L'impianto di Qingdao è progettato per un volume produttivo di 62 veicoli all'ora; le automobili di fascia media Volkswagen saranno prodotte su questa linea.

Per maggiori informazioni: www.durr.com