Dürr e Kawasaki Robotics hanno sviluppato il sistema di verniciatura automatizzato ready2integrate

Date: 10/10/2023
The EcoBell2 coating technology of Dürr on a Kawasaki painting robot

Dürr e Kawasaki Robotics hanno collaborato per adattare la tecnologia robotizzata con le apparecchiature per la verniciatura automatizzata.

I processi di verniciatura automatici, flessibili e di alta qualità sono ormai uno standard consolidato nel settore automobilistico e sono sempre più richiesti anche in molti altri mecati. Pertanto, la società di ingegneria tedesca Dürr sta allineando la sua tecnologia di verniciatura con soluzioni robotiche per esigenze industriali in collaborazione con Kawasaki Robotics.

Entrambe le aziende dispongono infatti di prodotti adattati elettro-meccanicamente nei rispettivi portfolio, semplificando e accelerando così l’integrazione di robot e apparecchiature di verniciatura all’interno di sistemi di rivestimento automatizzati. Il “ready2integrate” comprende per esempio prodotti di Dürr come pompe dosatrici, strumenti per il cambio colore, pistole a spruzzo, dispositivi di controllo EcoAUC ed EcoBell2 che si interfacciano perfettamente con il robot ad alta velocità Kawasaki RS007L oppure con il nuovo robot di verniciatura KJ155. In questo modo, i clienti potranno scegliere rapidamente i prodotti Kawasaki e Dürr che, dopo un rapido processo di installazione, potranno funzionare con una semplice matrice di selezione.

“Vogliamo consentire a molteplici aziende di automatizzare i propri processi di verniciatura. Pertanto, è fondamentale ridurre al minimo gli sforzi e gli ostacoli. Questo è proprio lo scopo del nostro sistema ready2integrate, che comprende il perfetto abbinamento della nostra tecnologia di verniciatura con la robotica di Kawasaki. I loro robot compatibili, le applicazioni e la tecnologia di controllo Dürr completano perfettamente la gamma di prodotti ready2integrate", ha affermato Ulrich Tautz, il direttore delle vendite dei prodotti industriali di Dürr.

“Vedo un grande potenziale nella collaborazione. Dürr è un leader di mercato globale per la tecnologia di verniciatura e il partner perfetto per Kawasaki Robotics: insieme possiamo progettare soluzioni all'avanguardia ed economiche. È stato fantastico vedere come il nostro personale ha unito la propria competenza e le idee. Siamo lieti di portare ora sul mercato i frutti del nostro lavoro congiunto”, ha aggiunto anche Marc Kluge, il responsabile della divisione Marketing di Kawasaki Robotics.