Dürr ha introdotto il nuovo sistema di alimentazione del colore ad elevata flessibilità EcoSupply2 Core

Date: 30/10/2023

La nuova stazione di alimentazione del colore EcoSupply2 Core sviluppata da Dürr permette di risparmiare tempo nell'assemblaggio, nell’avviamento e nella documentazione.

L’azienda tedesca di ingegneria Dürr ha recentemente presentato EcoSupply2 Core, la sua nuova stazione modulare di alimentazione del colore che integra tutti i componenti necessari all’interno di un design compatto che consente di risparmiare tempo in termini di progettazione, assemblaggio, avviamento e documentazione. Il sistema, compatto e facile da utilizzare, è ideale per tutte le applicazioni industriali in cui le operazioni di verniciatura avvengono in spazi ristretti ed è certificato per i mercati europeo, statunitense e asiatico.

Il sistema EcoSupply2 Core combina diversi prodotti, come un agitatore, pompe o serbatoi a pressione che trasportano la vernice, filtri per la purificazione del materiale e regolatori di pressione. EcoSupply2 Core è anche disponibile in numerose versioni. Infatti, è possibile scegliere tra una pompa a membrana per la gamma a bassa pressione e una pompa a pistoni per pressioni fino a 300 bar come componente centrale della stazione, in base alla tecnologia applicativa specifica e al tipo di vernice utilizzata. In aggiunta, il cliente finale può selezionare una serie di regolatori di mandata e di ritorno adatti a varie portate e intervalli di pressione compatibili con le pompe.

Inoltre, gli utenti possono aggiungere altri componenti come extra, ad esempio un agitatore, un filtro o un sollevatore per sollevare la pompa per il cambio del contenitore di vernice nonché dei sensori per visualizzare il livello di riempimento del fusto di vernice.

Finora, era compito dell’integratore documentare la conformità di entrambe le fasi. Tuttavia, questo requisito non è più necessario, poiché Dürr fornisce una dichiarazione di conformità che garantisce che EcoSupply2 Core è stata sottoposta a un'ispezione tecnica. Il nuovo sistema riduce quindi il carico di lavoro per gli integratori, dato che il sistema richiede solo la bullonatura al suolo e la messa in funzione prima dell'uso.

"Con EcoSupply2 Core abbiamo sviluppato la prima stazione di alimentazione della vernice come soluzione standard che è anche altamente flessibile. Grazie all'ampia gamma di singoli componenti, offre ai clienti 15 opzioni di configurazione individuali", ha dichiarato Tom Reiner, ingegnere di produzione presso Dürr.

Infine, con la stazione di alimentazione della vernice, Dürr fornisce anche serbatoi a pressione che possono contenere fino a 60 litri. Quando si utilizzano secchi o fusti (30, 60 o 200 litri), il contenitore originale alimenta direttamente la vernice.