Dürr e Uniper collaborano per il recupero del calore residuo

Date: 19/10/2021
Categorie: Istituzionali

Dürr e Uniper offriranno insieme delle soluzioni integrate per il recupero del calore residuo con sistemi ORC.

Dürr e Uniper hanno concluso un accordo di cooperazione per il recupero del calore, che si baserà sull'esperienza di Dürr nei moduli ORC nel segmento di media potenza e sulla competenza di Uniper nell'integrazione e nella gestione di tali impianti per le complesse applicazioni dei clienti.

Il sistema Cyplan® Organic Rankine Cycle (ORC) di Dürr consente la generazione di energia elettrica e l'utilizzo del calore di condensazione a valle fino a 95 °C per ulteriori processi industriali o, ad esempio, in combinazione con reti di teleriscaldamento. Il sistema persegue quindi un approccio olistico in termini di cogenerazione e raggiunge un'efficienza del 95%.

Uniper collabora già a stretto contatto con clienti del ramo industriale e mette a dispisizione la sua esperienza nella consulenza e nell'implementazione di progetti di efficienza energetica complessi e impegnativi. L'azienda ha anche molti anni di esperienza nella gestione di impianti per la generazione di energia.

La cooperazione si concentra sulla completa integrazione dei moduli ORC per le industrie di cemento, vetro, carta, acciaio e ceramica, dove il calore deve essere estratto e trasferito su larga scala. L'obiettivo è offrire ai clienti delle soluzioni integrate per l'utilizzo del calore residuo che consentano la riduzione delle emissioni di CO2 a breve termine, e un uso dell’energia che sia efficiente e rispettoso del clima a lungo termine per svariati ambiti industriali. Il calore di processo, infatti, svolge un ruolo speciale nella decarbonizzazione del settore industriale, poiché per generarlo si utilizzatono circa i due terzi del consumo di energia primaria. Laddove è richiesto il calore di processo, si generano notevoli quantità di calore di scarto, che può essere utilizzato in vari modi. I maggiori effetti ecologici ed economici si ottengono convertendo il calore di scarto in energia elettrica di alta qualità priva di CO2 e utilizzando il calore residuo a valle.

“Uniper ha deciso di intraprendere questa collaborazione perché Dürr offre un sistema comprovato, che è già stato utilizzato in una varietà di applicazioni e ci ha assolutamente convinto in termini di affidabilità e prestazioni. Inoltre, vediamo Dürr come il partner ideale per poter offrire ai nostri clienti un servizio di prima classe e olistico con le tipiche gamme di produzione di medie dimensioni degli impianti ORC in combinazione con la nostra esperienza nell'attuazione di misure di efficienza energetica nel settore: dallo sviluppo del progetto dell’intero stabilimento, alla selezione di strumenti di finanziamento idonei, tra cui pianificazione ed esecuzione, operazioni sostenibili con manutenzione e assistenza combinate con soluzioni di finanziamento smart e contratti”, ha commentato Michael Frank, il direttore del reparto vendite e sviluppo del prodotto di Uniper.

“Uniper apporta un contributo di competenze tecniche, in particolare nell'analisi mirata della generazione e dell'utilizzo dell'energia e nell'attuazione di misure di efficienza energetica in applicazioni industriali complesse e specifiche per il cliente. Grazie a questa collaborazione, possiamo servire il mercato in modo più completo e agile, come è ora richiesto per la trasformazione industriale. L'uso efficiente dell'energia e il maggiore utilizzo di fonti energetiche alternative continueranno a guadagnare slancio. La nostra cooperazione ci rende un partner forte per i nostri clienti”, ha affermato il dott. Sebastian Baumann, Senior Vice President & CFO, Dürr Systems AG, Clean Technology Systems.

“Entrambe le parti si completano in modo eccellente grazie ai loro molti anni di esperienza. Pertanto, era logico progettare una strategia congiunta che portasse a una cooperazione”, ha aggiunto Michael Schmidt, vice presidente per l’efficienza energetica presso Uniper.

Tag: Dürr