Dürr presenta il sistema di pretrattamento chimico scalabile EcoProWet PT

Date: 31/10/2023
An overview of the innovative EcoProWet PT chemical pretreatment system developed by Dürr

Il sistema modulare di pretrattamento chimico EcoProWet PT sviluppato da Dürr consente di risparmiare spazio, energia e materiali.

La società di ingegneria tedesca Dürr ha recentemente presentato EcoProWet PT, un nuovo sistema di pretrattamento chimico flessibile e scalabile sviluppato specificamente per linee di verniciatura di automobili compatte e modulari. Negli impianti di verniciatura per autoveicoli, la fase di pretrattamento è ancora uno degli stadi del processo che necessità di più spazio, poiché le vasche sono solitamente progettate per scocche di grandi dimensioni e tempi di processo lunghi. Oltre a richiedere meno spazio e tempi di costruzione, il nuovo sistema – particolarmente adatto a capacità produttive medio-piccole – garantisce un notevole risparmio di energia e materiali.

Invece di utilizzare grandi vasche, l'innovativo sistema di pretrattamento EcoProWet PT di Dürr prevede camere compatte che a seconda della fase di processo sono adatte per operazioni di immersione o spruzzatura, con il pezzo procede nel tunnel attraverso una porta a serranda verso la rispettiva camera.

Nella camera per il processo a spruzzo, i componenti sono trattati con un gran numero di ugelli che possono essere orientati con diverse angolazioni al fine di raggiungere tutti i punti critici e attivati e disattivati in modo flessibile a seconda delle dimensioni e della forma della scocca. Inoltre, una lancia con uno speciale ugello rotante garantisce anche la pulizia mirata ed efficace della parte interna dei componenti. Nella camera per il processo a immersione, invece, il prodotto di pretrattamento è immesso da un serbatoio di accumulo posto superiormente: la conseguente spinta contribuisce ulteriormente alla pulizia dei componenti.

Come le camere stesse, tutti gli altri elementi del sistema (il tunnel, la struttura in acciaio, la tecnologia di trasporto e la porta che sigilla in modo sicuro l’ingresso) hanno una struttura modulare che non solo garantisce una logistica efficiente, ma anche un assemblaggio facilitato e tempi di messa in servizio ridotti. Inoltre, il sistema può resistere alla pressione dell'acqua e l'isolamento opzionale della porta contribuisce all'efficienza energetica riducendo la perdita di calore.

Nel funzionamento in serie, i tempi ciclo e i moduli del sistema sono coordinati tra loro in modo tale che il serbatoio tampone sia riempito ogni volta che è necessario. Poiché anche le pompe sono controllate in base al fabbisogno effettivo, l'energia necessaria può essere ridotta al minimo.

Infine, il sistema di pretrattamento chimico EcoProWet PT sviluppato da Dürr è adatto per i processi a film sottile, poiché è stato creato in stretta collaborazione con i produttori chimici internazionali BASF/Chemetall ed Henkel. L’azienda ha inoltre già effettuato numerose serie di test per convalidare il nuovo sistema in un impianto pilota appositamente costruito.