Dürr ha migliorato il sistema di alimentazione EcoSupply P Core per applicazioni industriali

Date: 26/03/2024
The hoses of the EcoSupply P Core paint supply system developed by Dürr

Il sistema EcoSupply P Core sviluppato da Dürr riduce al minimo lo spreco di vernici e agenti di lavaggio.

La società tedesca Dürr ha recentemente annunciato di aver migliorato il sistema modulare di alimentazione della vernice EcoSupply P Core basato sulla tecnologia ‘pigging’, una soluzione che recupera in modo efficiente la vernice inutilizzata, riduce al minimo il consumo di agenti di risciacquo e accelera i cambi colore – tecnologia che si è già rivelata vantaggiosa nei processi di verniciatura per il settore automobilistico. Il sistema è ora adattabile ovunque siano applicati diversi colori in piccole quantità, come nel settore edile, delle materie plastiche e della lavorazione del legno.

Il desiderio di possedere una palette di colori completa si estende oltre il settore automobilistico, con i clienti che utilizzano le loro preferenze cromatiche come identificatori univoci anche in altri settori, mentre le aziende sfruttano i colori distintivi come punto di forza unico per sé stesse e i loro prodotti. I produttori del settore edile e della plastica, ad esempio, richiedono una moltitudine di tonalità per soddisfare le esigenze dei clienti.

Tuttavia, ogni cambio colore nella linea di alimentazione comporta uno spreco di vernice e agenti di lavaggio durante il processo di verniciatura, che comporta a sua volta costi sproporzionatamente elevati – soprattutto con quantità molto piccole – se i sistemi di alimentazione della vernice puliscono i tubi con solvente e aria compressa per rimuovere i residui.

La tecnologia ‘pigging’ di Dürr riduce il consumo di vernice

Dürr ha quindi sviluppato un raschiatore adattato al diametro interno dei tubi – il cosiddetto ‘pig’ – per rendere il processo più efficiente e ridurre il consumo di vernice e agenti di risciacquo. La vernice, scorrendo attraverso la tubazione, spinge il raschiatore dal modulo sorgente a quello di destinazione, rimuovendo eventuali residui di agenti di lavaggio presenti nel tubo. Dopo l'applicazione della vernice, l'aria compressa respinge lo respinge verso il modulo sorgente. In questo modo la vernice rimasta nel tubo è trasportata nuovamente nel contenitore. L’agente di lavaggio fluisce quindi attraverso la tubatura verso il modulo di destinazione.

Il sistema di alimentazione della vernice EcoSupply P Core è disponibile nelle versioni a passaggio singolo e a ricircolo ed è adatto per l'applicazione di vernici sia a base acqua che solvente. In entrambi i casi, lo sforzo ridotto garantisce cambi colore più rapidi. Inoltre, la struttura modulare semplifica la manutenzione, consentendo una configurazione flessibile dei singoli componenti per adattarsi alle esigenze dell'utente e integrarsi nei sistemi esistenti.

La tecnologia avanzata è dotata di un modulo di origine e di destinazione, una stazione di distribuzione per il collegamento alla tecnologia di applicazione, tubi flessibili (disponibili in lunghezze fino a 100 metri) e il raschiatore stesso. Lo starter kit comprende anche sensori per il monitoraggio della posizione del raschiatore, strumenti di manutenzione e messa in servizio e la documentazione tecnica EcoDocu in formato digitale, completa di esempi.

Dürr presenterà le caratteristiche del sistema di alimentazione delle vernici EcoSupply P Core a PaintExpo 2024, la fiera internazionale dedicata alle vernici e ai rivestimenti che si svolgerà dal 9 al 12 aprile presso il centro espositivo di Karlsruhe (Germania). Padiglione 3, stand 3320.