Dürr ha ospitato il suo primo open-house virtuale incentrato sulla flessibilità intelligente

Date: 10/11/2021
Categorie: Eventi e fiere
Entrance of the open house

Il dodicesimo open-house di Dürr, incentrato sulla flessibilità intelligente, si è svolto online questa settimana.

Per la prima volta, Dürr ha svolto il suo open-house virtualmente. Questa settimana l’azienda ha presentato i suoi nuovi prodotti per aumentare l'efficienza e la redditività nella produzione riducendo allo stesso tempo le risorse sia per i produttori di grandi volumi sia per le piccole start-up di auto elettriche.

Il dodicesimo open-house ha incluso presentazioni, interviste e dimostrazioni tecniche incentrate su soluzioni che sostituiranno il precedente concetto di linea produttiva con una configurazione orientata al futuro basata su moduli di processo flessibili e intelligenti che possono essere scalati per soddisfare le esigenze dei clienti.

“In questo periodo, ciò di cui i produttori hanno più bisogno nel processo di verniciatura è flessibilità, efficienza dei costi e sostenibilità. Rispondiamo a questa esigenza con il nostro concetto di reparto verniciatura del futuro, che supera i limiti della rigida linea di produzione. Le circa 120 singole operazioni sono eseguite in moduli scalabili o in piccole sezioni, in parallelo e sincronizzate proprio alle esigenze delle singole scocche”, ha affermato l'amministratore delegato di Dürr, Jochen Weyrauch. “Questo facilita l’aumento della capacità, nonché incanalare diversi tipi di veicoli attraverso il processo di verniciatura. Idealmente, anche i singoli manufatti possono essere gestiti mentre la produzione è in corso”.

Flessibilità e intelligenza artificiale

Le singole stazioni possono essere allestite su misura utilizzando il veicolo a guida automatica EcoProFleet, il primo AGV sviluppato specificamente per i reparti di verniciatura. In combinazione con un magazzino verticale, pone le basi per un controllo intelligente del flusso di materiale lungo l'intero processo. Il software DXQcontrol controlla ogni AGV, quindi tutti i moduli sono sempre utilizzati in modo efficiente direttamente dalla fase di pretrattamento.

Il nuovo design del sistema modulare di EcoProWet PT si basa su camere standardizzate anziché su vasche ad immersione disposte una dopo l'altra, per consentire una maggiore flessibilità e risparmiare spazio. Dürr ha ulteriormente automatizzato la fase di sigillatura con il nuovo applicatore automatico EcoSealJet Pro e il software DXQ basato sull'intelligenza artificiale.

La configurazione del modulo per il processo di verniciatura nell'EcoProBooth combina l'applicazione degli strati di primer e basecoat in un'unica cabina di spruzzatura, eliminando due delle tre normali operazioni di trasporto. Inoltre, è adatta anche come cabina di verniciatura standard con la stessa attrezzatura robotizzata sia per il basecoat sia per la il clear coat.

Il sistema di verniciatura senza overspray EcoPaintJet Pro è ora in grado di applicare automaticamente vernici bicomponenti (2C), oltre a linee bicolore per tetti d’auto, cambi di tonalità, applicazione su superfici verticali e di vernici decorative. Oltre a ciò, la nuova generazione di atomizzatori EcoBell4 può fornire tempi di cambio colore più brevi e pulizia automatizzata dell'atomizzatore, consentendo quindi di verniciare più unità contemporaneamente. Il basso consumo di vernici e solventi contribuisce a rendere la produzione più sostenibile riducendo le emissioni di COV.

I software appartenenti alla serie DXQ di Dürr assicurano che i processi interagiscano senza problemi nel concetto modulare, trasformando l’impianto di verniciatura modulare in una fabbrica smart. DXQplant.analytics utilizza algoritmi di intelligenza artificiale e moduli di apprendimento automatico per raccogliere e analizzare dati, messaggi e informazioni sui sensori, aiutando a identificare le correlazioni ed evitare errori. Una funzione di feedback fornisce costantemente all'algoritmo informazioni aggiuntive, in modo che le previsioni sulla necessità di manutenzione possano diventare sempre più precise.

“I tanti partecipanti da tutto il mondo, oltre 1.000, e tutti i commenti entusiasti ricevuti sono indicatori del grande interesse generato dal primo open house virtuale. Ila nostra visione per il reparto verniciatura del futuro è un completo successo. Fornisce esattamente ciò di cui i produttori hanno bisogno”, ha concluso Weyrauch.

Tag: Dürr