Dürr Megtec lancia la prossima generazione del suo precipitatore elettrostatico a umido

Date: 23/04/2021

Dürr Megtec ha recentemente rilasciato la nuova generazione del suo precipitatore elettrostatico a umido (WESP), un sistema di controllo dell’inquinamento atmosferico che ripulisce efficientemente i gas industriali da polveri sottili, nebbie acide e aerosol per soddisfare le normative globali sull’ambiente e proteggere l’attrezzatura a valle.

Dürr Megtec, parte della divisione Clean Technology Systems del Gruppo Dürr, ha realizzato il nuovo WESP ponendo una forte attenzione sulle funzionalità di pulizia ad alta intensità, offline e automatiche del sistema, che riducono la manutenzione, eliminano il trascinamento durante il lavaggio e forniscono una migliore prestazione operativa. I componenti del sistema sono ora inoltre facilmente raggiungibili per ispezioni di manutenzione.

“Dopo aver parlato con i nostri clienti, i nostri dipartimenti per lo sviluppo del prodotto hanno generato delle idee innovative, che sono in attesa di brevetto, in ambito di una efficiente rimozione del particolato nonché di pulizia di tubi e elettrodi ­– tutto ciò mantenendo un occhio di riguardo verso una ridotta manutenzione e una affidabilità maggiorata,” ha detto Dr. Daniel Schmitt, presidente e amministratore delegato della divisione Clean Technology Systems di Dürr.

I sistemi di controllo dell’inquinamento atmosferico WESP sono usati in tutti i settori industriali, inclusi quelli del legno, dell’incenerimento di rifiuti, della lavorazione di alimenti, di biocarburanti, metallurgici e minerari, chimici, petrolchimici, siderurgici e della pasta di legno e della carta. WESP può rimuovere fino al 98% di particolato in una unica fase, a seconda delle caratteristiche del flusso di gas. Una maggiorata efficienza nella rimozione è possibile con delle configurazioni alternative.

Prestazioni migliori

Con lo scopo di migliorare la prestazione ottenendo una cattura di contaminanti più efficiente, Dürr ha aumentato la tensione d’esercizio che richiede una minore superficie di raccolta. In aggiunta, il sistema di distribuzione del gas è stato completamente ripensato, in modo da ottimizzare il flusso attraverso il sistema, e sono state testate varie forme di tubi e elettrodi per migliorare la prestazione generale.

Fabbricazione ridotta e installazione più veloce

In modo da ridurre i tempi di progettazione e ottimizzare la produzione, i nuovi sistemi WESP vengono assemblati a partire da moduli standard e adattati alle specifiche esigenze dei clienti.

Moduli con fasci tubieri vengono pre-assemblati nellp stabilimento di produzione per essere spediti al cliente mentre tutti gli elettrodi sono pre-caricati e per-allineati, assicurando così dei tempi di installazione più veloce.

Un programma pilota per stabilire una prova di fattibilità

Sono stati usati numerosi modelli in scala per stabilire una prova di fattibilità prima che queste idee venissero implementate. Basandosi su quei modelli, un estensivo test in cantiere è stato condotto in condizioni reali su grandi attrezzature in scala. I risultati del programma pilota sono stati usati per provare le idee finali prima della produzione su scala commerciale

“Il design della prossima generazione risponde a commenti specifici sull’industria da parti di utenti e operatori,” aggiunge Dr. Schmitt. “Siamo emozionati all’idea di lanciare questa apparecchiatura sul mercato, in modo che sia i nostri clienti che l’ambiente ne possano trarre beneficio”