Dürr lancia una nuova generazione di pistole a spruzzo a bassa pressione con EcoGun ACE pro

Date: 10/12/2025
IMAGE: EcoGun ACE pro FROM DUERR

Con EcoGun ACE pro, Dürr prosegue il suo impegno nel fornire pistole a spruzzo robuste di livello industriale che offrono profili di spruzzatura precisi, rapidi cambi di colore, maggiore ergonomia e prestazioni convenienti.

La multinazionale di ingegneria Dürr ha presentato una nuova generazione di pistole a spruzzo a bassa pressione con il lancio di EcoGun ACE pro, un modello riprogettato, più leggero, più ergonomico e costruito con un minor numero di componenti per migliorare la maneggevolezza e l'affidabilità operativa.

La modifica più evidente è l'aspetto rinnovato della pistola, con un corpo color bronzo abbinato a comandi neri. Pur segnalando una nuova generazione, il design rimane coerente con i consolidati principi di sistema di Dürr.

EcoGun ACE pro mantiene i vantaggi principali del suo predecessore, ottenendo al contempo una riduzione del peso del 23%. Il suo sistema di cambio rapido dei canali colore consente cambi di colore in pochi secondi, eliminando la necessità di lavaggio e utilizzando praticamente nessun solvente. Progettati per una rapida sostituzione, gli inserti ugelli offrono un profilo di spruzzatura pulito, un'elevata efficienza di trasferimento e risultati costanti in un'ampia gamma di applicazioni, dai lavori in piccoli lotti e frequenti cambi di colore a settori come l'automotive, la finitura del legno e la produzione di yacht e imbarcazioni.

Dürr ha rivisto il concetto operativo con elementi di regolazione più grandi e una sensazione tattile migliorata per un controllo più semplice e intuitivo. Una nuova manopola girevole dal design ergonomico sostituisce la precedente leva per la regolazione dell'aria di spruzzatura. Questo aggiornamento impedisce regolazioni accidentali e può essere completamente chiusa quando necessario. Inoltre, una valvola dell'aria ottimizzata garantisce l'impostazione della pressione corretta fin dal primo punto di attivazione.

Per semplificare l'uso e ridurre la complessità, l'EcoGun ACE pro richiede ora solo quattro varianti di cappelli aria. Due cappelli convenzionali e due a basso volume e bassa pressione coprono tutti i diametri degli ugelli da 1,2 a 2,5 millimetri su sette diverse dimensioni di ugelli. Ciò riduce le esigenze di stoccaggio e riduce al minimo il rischio di scambio di componenti. Anche il cappello aria e il dado di raccordo rimangono collegati dopo la rimozione, contribuendo a evitare parti allentate e semplificando ulteriormente la gestione.

Tag: Dürr