Dürr ha presentato le pompe pneumatiche a pistone verticale EcoPump2 VP

Date: 05/12/2022
The EcoPump2 VP of Dürr

La nuova generazione di pompe Dürr con valvole di commutazione contactless richiede minore manutenzione e migliora le prestazioni.

Dürr ha presentato EcoPump2 VP, una nuova generazione di pompe pneumatiche a pistone verticale che aumenta l’affidabilità del processo richiedendo al contempo minore manutenzione. Le cinque diverse versioni di EcoPump2 coprono una gamma di pressioni da 22 a 306 bar.

EcoPump2 VP è disponibile per numerosi prodotti, come vernici e materiali ad alta viscosità, è può quindi essere utilizzata nell’ingegneria meccanica, nella lavorazione dei metalli e del legno, nonché nell’industria del mobile e in molti altri settori. Può anche gestire senza alcuna difficoltà gli indurenti acidi comunemente usati nei processi bicomponenti nel mercato nordamericano.

La nuova pompa richiede una sola guarnizione per la maggior parte delle applicazioni, i componenti del fluido possono essere scollegati dal motore pneumatico con strumenti convenzionali tramite un attacco rapido, mentre il nuovo motore pneumatico può funzionare senza olio. In questo modo la manutenzione richiesta si riduce notevolmente. Inoltre, le valvole di commutazione contactless utilizzate per regolare la commutazione del motore pneumatico garantiscono un’elevata affidabilità del processo, minori tempi di commutazione, pulsazioni ridotte e prestazioni migliori.