Dürr ha fornito a Mall + Herlan il sistema RTO per la produzione di lattine in acciaio monoblocco

Date: 09/05/2022
The Oxi.X RA type RTO system provided by Durr

Dürr ha fornito un sistema efficiente ed economico per la purificazione dell'aria di scarico dei processi produttivi di imballaggi metallici.

Dürr ha annunciato di aver installato con successo presso lo stabilimento produttivo di Mall + Herlan il sistema Oxi.X RA, un sistema RTO che purifica in modo efficiente ed economico l'aria di scarico e previene i depositi permanenti.

Mall + Herlan è un'azienda tedesca di ingegneria meccanica che ha recentemente iniziato a produrre imballaggi in metallo per la cura personale, la casa, i prodotti alimentari e farmaceutici e necessitava di un sistema di controllo dell'inquinamento atmosferico per il suo innovativo processo produttivo di bombolette aerosol.

Le bombolette sono verniciate o stampate dall'interno e dall'esterno in un processo a tre fasi con vernici che contengono fino al 70% di solvente, quindi durante il processo di combustione ed essiccazione – con temperature che possono raggiungere i 300° C – vengono rilasciati COV. Inoltre, anche le tre stazioni di verniciatura, la torre di stoccaggio e le varie vie di trasporto emettono aria di scarico inquinata.

Il Sistema RTO

Durante il processo produttivo c’è anche il rischio che gli inquinanti critici si condensino, dando origine a solidi che possono intasare gravemente le tubazioni e il sistema di controllo dell'inquinamento atmosferico. Per purificare l'aria di scarico in modo efficace ed economico, l'azienda ha richiesto quindi un'ossidazione termica rigenerativa (RTO) con un'efficienza termica del 97%. Grazie alla temperatura di ossidazione che può raggiungere gli 850°C, questo processo elimina persino le emissioni di odori.

Il sistema RTO Oxi.X RA ha una struttura interna completamente in ceramica e uno speciale processo di cottura ed è classificato per una capacità di trattamento massima di 11.000 m3/h e carichi di inquinamento da 1 a 2 g/m3. Il bruciatore può essere spento completamente e non è necessaria energia primaria aggiuntiva per azionare il sistema di controllo dell'inquinamento atmosferico, poiché lo scambiatore di calore funge contemporaneamente anche da accumulatore di calore, immagazzinando l'energia in eccesso in fasi con elevate concentrazioni di solvente. Nelle fasi successive a basse concentrazioni di inquinanti, il livello di temperatura eccessiva viene lentamente abbassato e reso disponibile.