Sotto la proprietà di Stellex, con Dürr che mantiene una quota di minoranza, il settore delle tecnologie ambientali è ben posizionato per rafforzare la propria leadership di mercato, supportato da risorse potenziate e da una chiara strategia di crescita continua.
La società di ingegneria globale Dürr ha stipulato un accordo con una consociata di Stellex Capital Management LLC per la vendita della sua divisione dedicata alle tecnologie ambientali. Questa comprende i settori della depurazione dell'aria di scarico e dei sistemi di riduzione del rumore, che insieme costituivano la divisione Clean Technology Systems Environmental all'interno del Gruppo Dürr.
“La divisione dedicata alle tecnologie ambientali ha registrato una forte crescita negli ultimi anni e si è affermata come leader di mercato a livello globale. Tuttavia, essa non rientra nel nostro core business strategico relativo alla tecnologia di automazione. Il nuovo proprietario, Stellex, offre quindi migliori opportunità di ulteriore crescita per la tecnologia ambientale. Grazie a questa vendita, il Gruppo Dürr diventerà più snello e rafforzerà il proprio focus strategico. Utilizzeremo i proventi della vendita per rafforzare la nostra azienda,” ha dichiarato Jochen Weyrauch, CEO di Dürr AG.
Con questa transazione, lo specialista in ingegneria meccanica e impiantistica completa la semplificazione della struttura del Gruppo annunciata un anno fa, rafforzando il proprio focus strategico sull'automazione dei processi produttivi. Dürr manterrà una partecipazione di minoranza di circa il 25% nel settore delle tecnologie ambientali, garantendo la propria partecipazione continua al suo sviluppo futuro.
“Siamo lieti di diventare i nuovi amministratori della divisione Clean Technology Systems Environmental di Dürr e di accogliere l'azienda nel nostro portafoglio di investimenti. Consideriamo la divisione un leader globale nelle soluzioni di filtrazione ambientale e controllo dell'inquinamento, tecnologie fondamentali che servono un'ampia gamma di mercati industriali e adiacenti. Le sue relazioni di lunga data con i clienti testimoniano l'eccellenza ingegneristica dell'azienda. Siamo ansiosi di collaborare con il team dirigenziale e i suoi dipendenti per dare forma alla prossima fase della sua crescita,” ha commentato Karthik Achar, partner di Stellex.
A metà del 2024, Dürr aveva avviato una revisione delle opzioni strategiche per la divisione delle tecnologie ambientali, compresa una potenziale cessione. L'accordo ora concluso consente al Gruppo di realizzare il suo obiettivo di snellire l'organizzazione, riducendo da cinque a tre le divisioni. L'azienda sta quindi concentrando la propria attenzione sulle attività principali nel campo delle tecnologie di produzione automatizzate e sostenibili.
Questa ultima cessione segue la vendita dello specialista danese di tecnologie di riempimento Agramkow avvenuta lo scorso anno, anch'essa nell'ambito della razionalizzazione strutturale del Gruppo. Inoltre, dall'inizio del 2025, Dürr ha consolidato le sue attività legate al settore automobilistico nella nuova divisione Automotive.
“Possiamo guardare indietro a uno sviluppo di successo nel settore delle tecnologie ambientali e siamo convinti di poter sviluppare ancora meglio il nostro potenziale come azienda indipendente. Con Stellex al nostro fianco, si aprono nuove opportunità di crescita e innovazione, sia nei nostri settori di attività consolidati che in aree tecnologiche all'avanguardia come la cattura del carbonio e lo stoccaggio del calore,” ha concluso Sebastian Baumann, responsabile della divisione Clean Technology Systems Environmental.