Eastman offre una seconda innovativa soluzione di riciclo per il problema mondiale dei rifiuti plastici

Date: 18/04/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Eastman (NYSE: EMN) ha annunciato un'innovazione rivoluzionaria per far fronte al problema mondiale dei rifiuti plastici.

La strategia di crescita innovativa di Eastman, sostenuta dalla creazione di valore attraverso la sostenibilità e dall'impegno che punta a migliorare in modo tangibile la qualità della vita, sta guidando gli sforzi della società volti a far progredire l'economia circolare, per trovare nuovi utilizzi per prodotti o materiali che altrimenti concluderebbero il loro ciclo di vita. Nel mese di marzo l'impresa ha annunciato dei piani per lanciare una tecnologia avanzata di riciclo circolare che scompone i rifiuti poliesteri che non possono essere riciclati con i metodi meccanici attuali in blocchi di polimeri basilari, che possono essere reintrodotti come nuovi polimeri a base di poliesteri, offrendo così una reale soluzione circolare.

L'annuncio presenta una seconda innovazione di Eastman chiamata tecnologia di rinnovo del carbonio, in grado di riciclare alcuni dei più complessi rifiuti plastici, incluse le plastiche non poliesteri e le plastiche miste, che non possono essere riciclate con le tecnologie convenzionali. Con questa nuova tecnologia di riciclo i materiali come ad esempio film plastici e imballaggi flessibili possono evitare la discarica.

Modificando la front-end della produzione di materiali cellulosici di Eastman, la tecnologia di rinnovo del carbonio utilizza i rifiuti plastici come materie prime e li converte in semplici e versatili componenti molecolari. Il processo ossida parzialmente la plastica e, con un'efficienza molto elevata, la converte nei componenti elementari di alcuni prodotti Eastman, inclusi quelli appartenenti ai segmenti Materiali Avanzati e Fibre, che servono i settori oftalmico, dei beni durevoli, degli imballaggi, dei tessili e dei tessuti-non-tessuti.

Eastman ha completato i test pilota presso la sua sede di Kingsport e ha in programma la produzione commerciale nel 2019 facendo leva sugli asset esistenti. Questo rapido successo nello sviluppo di un nuovo approccio di riciclo è un ulteriore esempio di come Eastman faccia leva sulle sue dimensioni e sulla sua integrazione per offrire al mondo soluzioni sostenibili. Eastman sta esaminando possibilità di collaborazioni commerciali per poter riciclare i rifiuti plastici misti con questa tecnologia su scala commerciale.

Il Board Chair e CEO Mark Costa ha affermato: "Eastman ha la tecnologia, il potere innovativo e le persone in grado di fare la differenza. Eastman è ora in una posizione unica per offrire le sue potenti soluzioni innovative rivolte a diversi flussi di rifiuti plastici che rappresentano sfide complicate. Le materie plastiche sono utilizzate in così tanti modi importanti. Ma poiché per alcune non esistono valide soluzioni per la fine del loro ciclo di vita se non lo smaltimento, il mondo sta affrontando un problema di significativa importanza". "Eastman sta abbracciando il suo obiettivo di migliorare la qualità della vita in modo tangibile per le persone in tutto il mondo", ha aggiunto Costa. "Questo si traduce non solo nella produzione di materiali di livello superiore per i prodotti di consumo utilizzati nel quotidiano, ma contribuisce anche in modo significativo all'economia circolare – un'economia in cui noi riutilizziamo le nostre risorse in modo che mantengano il loro valore il più a lungo possibile".

Steve Crawford, vice presidente senior e chief technology officer di Eastman, ha affermato che la nuova gamma di riciclo è un perfetto esempio della strategia di crescita aziendale guidata dall'innovazione. "Come leader nell'innovazione dei materiali, Eastman può ora offrire soluzioni esclusive che supporteranno clienti e utilizzatori nella realizzazione dei loro obiettivi di sostenibilità", ha spiegato Crawford. "Le tecnologie circolari di Eastman rappresentano un'opportunità di partnership volte ad offrire soluzioni – incluse le opzioni di fine vita – che avranno un impatto sul problema globale dei rifiuti".