Easy Protect, protezione su misura senza graffi

Date: 19/09/2022
Autore: Sponsored

Come si protegge una scocca dal momento in cui esce dalla linea di produzione fino all'arrivo in concessionaria? SAMES KREMLIN innova con Easy Protect, una soluzione robotizzata per la deposizione di film protettivi su misura. Efficiente, produttiva e a basso impatto ambientale, sfida le plastiche adesive e i teloni attualmente in uso.

Polvere abrasiva o granelli di sabbia trasportati dal vento, nebbia salina, pioggia battente, grandine, contatto con un utensile metallico... I pericoli che minacciano la nuova carrozzeria sono reali e giustificano le precauzioni prese dai costruttori. Alcuni applicano plastiche adesive tagliate a misura direttamente sulle superfici verniciate (con il rischio che il taglierino graffi la vernice!); altri preferiscono coprire con teloni di plastica, che sono costosi.

Le strisce senza giunzioni da 92 mm creano una pellicola unica

SAMES KREMLIN sta cambiando queste pratiche con la sua soluzione robotica Easy Protect. Compatibile con tutti i robot presenti sul mercato, deposita sulle superfici strisce senza soluzione di continuità di materiale protettivo larghe 92 mm. Dopo l'essiccazione a infrarossi, queste strisce formano un unico film spesso 200 micron; è resistente ai danni e può essere rimosso con la stessa facilità della protezione trasparente sullo schermo di un computer.

Una soluzione produttiva: 4 m2/minuto

Easy Protect è molto veloce da applicare: 4 m2/minuto. Abbinato a un sistema di visione, è flessibile, preciso e garantisce la qualità e la ripetibilità delle applicazioni su superfici orizzontali, verticali o curve. Si basa su dispositivi collaudati come pompe, stazioni di carico e dosatori a flusso metrico già in servizio in migliaia di siti. La testa di applicazione brevettata deposita uno strato di materiale polimerico perfettamente omogeneo su una larghezza di 92 mm.

Film conforme a REACH e classificato DIB

Questo polimero, va sottolineato, è a base acqua. È compatibile con le normative europee Reach ed è classificato in Francia come rifiuto industriale ordinario (OIW). Il suo impatto ambientale è molto inferiore rispetto a quello delle plastiche adesive e dei teloni, di cui una fabbrica di automobili consuma centinaia di tonnellate all'anno solo per questo scopo.

Eccellente ROI dalle prove statunitensi

I primi tentativi di applicare protezioni liquide negli anni '90 non hanno avuto molto successo. Con Easy Protect, SAMES KREMLIN sta revitalizzando l'argomento con solide argomentazioni. In particolare, i test effettuati in un sito automobilistico americano hanno mostrato un ottimo ritorno sull'investimento: l'era dei film plastici e dei teloni potrebbe essere giunta al termine...