Soluzioni efficaci per i vecchi e nuovi requisiti delle superfici di componenti

Date: 25/04/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Che si tratti di procedimenti di finitura classici o nuovi, nessuna tecnologia è in grado di realizzare superfici di componenti nella qualità richiesta. Fasi procedurali come la sbavatura, la curvatura e la pulizia, nonché una lavorazione superficiale funzionale o decorativa sono pertanto irrinunciabili.

Dall'8 al 10 ottobre 2019 DeburringEXPO presenta presso la fiera di Karlsruhe le soluzioni con cui è possibile svolgere tali compiti con processi sicuri ed economici. Oltre a ciò, la 3° fiera leader delle tecniche di sbavatura e delle superfici di precisione offre un prezioso know how con il suo forum professionale bilingue.

In molti settori la produzione di componenti si trova dinanzi a compiti nuovi. I componenti prodotti nei processi di rimozione di trucioli, deformazione, formazione, fucinatura, sinterizzazione e iniezione presentano, per via delle geometrie e delle strutture in filigrana sempre più complesse, requisiti più alti non solo nella vera e propria produzione dei componenti, ma anche nella sbavatura e nella lavorazione delle superfici. In molti ambiti industriali, come per esempio nell'industria automobilistica e di componentistica, quella spaziale e dell'aviazione, nella costruzione di macchinari, nella tecnologia farmaceutica, di misurazione, della meccanica di precisione, sensoristica e di propulsione, e anche nel settore della mobilità elettrica, la pulizia tecnica dei componenti è un criterio qualitativo fondamentale. „Una sbavatura affidabile, in cui, a seconda della pulizia richiesta, devono essere rimosse anche le bavature fini e le pagliette, è un requisito basilare per ottenere le specifiche di pulizia", spiega Hartmut Herdin, direttore amministrativo della fairXperts GmbH & Co. KG, organizzatore di DeburringEXPO. Inoltre, vengono talvolta richieste delle superfici che minimizzino l'attrito, l'usura e la rumorosità e che consentano un incremento della prestazione e della durata di vita. Anche i processi successivi, per es. l'esecuzione di giunti, guarnizioni, verniciatura o il montaggio necessitano per motivi diversi degli spigoli privi di bave e in parte anche curve. Così, la sbavatura serve per es. nella lavorazione delle lamiere per minimizzare il rischio di lesioni causate da spigoli vivi, come anche per ridurre l'usura degli attrezzi di smussatrici e di spianatrici a rulli. D'altra parte, una sbavatura pulita e una curvatura definita degli spigoli incrementa anche la qualità della verniciatura sugli spigoli. "Affidarsi per questi compiti esclusivamente alle esperienze dei processi che si sono utilizzati fino ad ora può trasformarsi presto in uno svantaggio a livello di competitività. È dunque consigliabile un test prestazionale, incentrato sulla ricerca delle tecnologie più efficaci, più sicure da un punto di vista processuale e più economiche", spiega Hartmut Herdin.

Con i nuovi compiti nell'ambito della lavorazione delle superfici, le imprese vengono confrontate anche con i processi di finitura all'avanguardia come l'additive manufacturing (AM). In quest'ambito rappresentano una sfida sia la rimozione della polvere residua e delle strutture di puntellatura, sia le superfici ruvide e porose.

Informazioni per tutti i settori e tecnologie Il prossimo DeburringEXPO, che si terrà dall'8 al 10 ottobre 2019 alla fiera di Karlsruhe tematizza le sfide sopra citate e tante altre ancora. A fine marzo già 125 espositori di undici paesi, tra cui molti leader di mercato e della tecnologia di diversi settori, hanno confermato la prenotazione del loro stand. Ai visitatori aspetta un'offerta di soluzioni per la sbavatura, la curvatura e per la produzione di superfici di precisione come non esiste in nessun'altra fiera specializzata su scala mondiale.

La gamma espositiva comprende prodotti, impianti, procedimenti e processi, così come servizi per la sbavatura, per la produzione di superfici di produzione, per la pulizia dopo la sbavatura, nonché sistemi di misurazione, di verifica e di analisi per il controllo e la garanzia della qualità per componenti di praticamente tutti i materiali e settori. Offerte di qualificazione e letteratura specializzata sono ulteriori reparti disponibili nella fiera specializzata. Con questa completa gamma, DeburringEXPO copre non solo l'intera catena di produzione per la sbavatura e la produzione di superfici di precisione, ma indica anche i trend e trasmette le competenze nella pratica e nella teoria.

Forum professionale bilingue – know how come valore aggiunto Il forum professionale di tre giorni integrato in DeburringEXPO è, grazie al suo carattere e il suo indirizzo estremamente pratico, un'ambita fonte di sapere. I punti salienti delle presentazioni sono costituiti dalle basi e dalle strade per l'ottimizzazione dei processi e dei costi, dai rapporti sulle applicazioni di miglior prassi e da trend. Gli interventi relativi a specifici ambiti tematici come la catena di produzione per la sbavatura di lamiere, il post processing di componenti AM e la pulizia dopo la sbavatura completano il programma. Tutti gli interventi del forum professionale DeburringEXPO vengono tradotti simultaneamente (tedesco-inglese/inglese-tedesco). La partecipazione è gratuita per i visitatori della fiera.