Elkem annuncia un piano di investimenti per supportare la crescita del mercato dei siliconi speciali in EMEA e nelle Americhe

Date: 27/10/2021
Categorie: Istituzionali
Elkem plant

Elkem sta espandendo la sua produzione di siliconi speciali per supportare la crescente domanda nei mercati EMEA e nelle Americhe.

Elkem, produttore globale di materiali avanzati a base di silicone, ha recentemente annunciato che implementerà un nuovo piano di investimenti strategici per fornire nuovi siliconi speciali ai clienti nei mercati EMEA e nelle Americhe. Si prevede che la società investirà quasi 36 milioni di euro (circa 42 milioni di dollari) per aggiornare il suo impianto di produzione di silicone a Roussillon (Francia).

L'espansione della capacità di 20.000 tonnellate è già stata approvata dal consiglio di amministrazione, portando la capacità effettiva dell'impianto a 100.000 tonnellate annue, garantendo al tempo stesso miglioramenti produttivi, sostenibili ed economici alle attrezzature e alla tecnologia. Anche lo stabilimento chimico di Elkem sta subendo importanti trasformazioni per proteggerne la competitività e decarbonizzare le operazioni, grazie a partnership dinamiche tra stakeholder industriali e locali.

“In un momento in cui i siliconi e le loro materie prime scarseggiano, l'espansione è fondamentale per soddisfare le esigenze future dei nostri clienti di siliconi speciali in EMEA e nelle Americhe, dove si prevede che il mercato cresca di circa il 6% all'anno tra il 2020 e il 2025. Questo investimento integra l’espansione della capacità in corso presso il nostro sito di Xinghuo in Cina, che serve principalmente la crescita nella regione Asia-Pacifico e rafforza ulteriormente la nostra posizione in termini di costo e di prestazioni ambientali", ha affermato Frédéric Jacquin, Senior Vice President responsabile della Divisione Siliconi di Elkem.

L'investimento, che dovrebbe attuarsi durante il terzo trimestre del 2023, è il più grande progetto di espansione del franchising europeo di siliconi di Elkem del decennio. Conferma ulteriormente l'importanza strategica della Valle del Rodano per la divisione siliconi di Elkem, dopo l'acquisizione di un terzo sito produttivo nell'area e l'apertura di un nuovo centro globale di ricerca e innovazione.

Tag: Elkem