Un sistema di pulizia ecologico riduce fino al sessanta percento le emissioni di COV durante i cambi colore

Date: 22/10/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Dürr ha sviluppato un nuovo sistema di pulizia ecologico per l'applicazione di vernici bicomponenti: EcoBell PurgeBox consente per la prima volta di raccogliere praticamente tutte le vernici bicomponenti a base solvente e i fluidi di lavaggio durante il cambio colore.

Il sistema viene usato per fondi e trasparenti bi-componenti. Questo consente di ridurre fino al 60% la quantità di COV, generati dal cambio colore, all'interno della cabina. Il nuovo sistema non richiede l'imbuto usato in passato. Ciò comporta una riduzione del consumo energetico e della manutenzione, oltre ad offrire la massima protezione contro il flashover da scariche ad alta tensione.

In tutto il mondo, le normative statali impongono agli operatori degli impianti di aderire a valori limite sempre più rigorosi per quanto riguarda i composti organici volatili (COV). Nella verniciatura industriale i COV vengono rilasciati durante i cambi di colore e il relativo lavaggio degli atomizzatori. Per cambiare vernice, i canali all'interno dell'atomizzatore devono essere lavati prima che la nuova vernice venga introdotta. È inoltre necessaria una regolare pulizia esterna della sede dell'atomizzatore, in modo tale che nessun overspray possa cadere dall'atomizzatore sul componente verniciato. Lo sviluppo di EcoBell Cleaner D2 con separatore di gocce integrato ha permesso di ridurre le emissioni di COV del 94% rispetto al precedente modello, da un lato tramite la riduzione del consumo degli agenti di lavaggio ottenuta con l'eliminazione di un passaggio di pulizia, dall'altro attraverso la raccolta dei prodotti chimici esausti.

I collettori hanno molti svantaggi Nel caso di materiali monocomponenti, come quelli solitamente usati per i primer e i fondi, la vernice nei canali dell'atomizzatore può essere rilasciata e raccolta tramite un ritorno al collettore durante il cambio colore. Questo significa che solo pochi fluidi devono essere espulsi dall'atomizzatore. In EcoBell Cleaner D2, questo risciacquo avviene parallelamente alla pulizia dell'atomizzatore durante il tempo ciclo. "Per le vernici bicomponenti, questo tipo di soluzione di pulizia non è stata finora disponibile sul mercato perché questi materiali comportano sfide particolari per quanto riguarda il processo di lavaggio," afferma Sandra Schlichenmaier, ingegnere R&D presso Dürr. Poiché le vernici bicomponenti induriscono in tempi brevi, devono essere completamente drenate dall'atomizzatore. Fino ad oggi, la vernice è sempre stata introdotta direttamente nella cabina o in un collettore lavato ad intervalli regolari. Il risciacquo del collettore produceva una nuvola di spruzzi dinamica, che rilasciava molti COV. Inoltre, il collettore doveva essere sciacquato regolarmente con un diluente in modo tale che il materiale bicomponente non lo ostruisse - anche questa operazione introduceva COV in cabina.

Smaltimento facile La nuova EcoBell PurgeBox è un sistema che sostituisce interamente la soluzione con collettore e riduce significativamente il carico di COV nella cabina. Qui invece, l'atomizzatore si sposta verso il box di spurgatura. Gli speciali tappetini filtranti nel contenitore raccolgono la maggior parte della vernice, l'aria fuoriesce lateralmente, il quasi puro agente di risciacquo scorre verso il basso e può essere facilmente smaltito tramite un collettore che non richiede alcun risciacquo aggiuntivo. I filtri sono semplicemente smaltiti come rifiuti alla fine del loro ciclo di vita. "Nelle aree di applicazione di vernici bicomponenti sarà possibile ridurre significativamente le emissioni di COV mediante processi di risciacquo e pulizia se una EcoBell Cleaner D2 è combinata con una EcoBell PurgeBox anziché con un collettore," ha affermato Sandra Schlichenmaier.

Zona di protezione da flashover da alta tensione Un'altra caratteristica unica è l'alto livello di protezione offerto da EcoBell PurgeBox e anche da EcoBell Cleaner D2 combinato con la tecnologia di controllo Dürr EcoRPC. Una zona di protezione virtuale assicura che l'atomizzatore non entri in contatto con qualsiasi elemento collegato a terra mentre è in alta tensione. Nel caso in cui venga violata la zona di protezione il software arresta il sistema per prevenire il flashover su vernici infiammabili.