Il Consiglio Europeo per l’Innovazione finanzia Spartha Medical

Date: 28/01/2022

Spartha Medical ha ricevuto un finanziamento di 2,4 milioni di euro dal Consiglio Europeo per l’Innovazione per avviare la valutazione clinica delle sue soluzioni di rivestimento multifunzionali.

Spartha Medical, una startup francese nel settore delle tecnologie medicali e specializzata nello sviluppo di rivestimenti antimicrobici, antivirali e antinfiammatori, ha annunciato di aver ricevuto dal Fondo del Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) 2,4 milioni di euro (2,75 milioni di dollari) in sovvenzioni e ulteriori finanziamenti non resi pubblici. I finanziamenti saranno utilizzati per avviare la valutazione clinica delle soluzioni di rivestimento multifunzionali di Spartha Medical, che hanno dimostrato di saper inattivare batteri resistenti e virus, incluso il SARS-CoV-2.

Spartha Medical rientra tra le 99 innovative aziende europee che partecipano al programma EIC Accelerator, selezionate alla fine del 2021 per ricevere una sovvenzione.

“Spartha Medical è entusiasta di avere il supporto del fondo EIC, che utilizzeremo per avviare trial clinici, per rafforzare la nostra struttura e per assumere nuovi talenti”, ha affermato il Dr. Nihal Engin Vrana, CEO di Spartha Medical. “Siamo pronti ad affrontare le necessarie fasi di conformità alle normative, inclusa la certificazione ISO, nonché ad avviare la ricerca sui rivestimenti di nuova generazione. Questi ci spingeranno in prima linea nella prevenzione delle infezioni post-operatorie e nella lotta ai batteri resistenti. Consolidando i nostri attuali programmi di co-sviluppo e collaborazioni e lo sviluppo di nuove opportunità di business, il nostro scopo è quello di diventare leader di mercato nei servizi di realizzazione di rivestimenti personalizzati, utilizzando una piattaforma supportata dall’Intelligenza Artificiale”.

Rivestimenti per il settore medico

La gamma di rivestimenti di Spartha Medical offre proprietà antimicrobiche, antivirali e antinfiammatorie adatte all’utilizzo in molte applicazioni chirurgiche e per la cura dei pazienti. I prodotti sono inoltre in grado di contrastare il virus SARS-CoV-2 (Covid-19).

I rivestimenti di Spartha Medical sono inoltre un’esclusiva soluzione priva di antibiotici. Sono derivati da biopolimeri naturali che li rendono biocompatibili ed applicabili a tutti i tipi di superficie. L’effetto antibatterico avviene per contatto sulle superfici rivestite con il polimero.

Grazie a questa caratteristica chiave il rivestimento può essere utilizzato sui dispositivi medici senza pregiudicarne la funzione primaria oppure può fungere da barriera fisica antibatterica/antivirale, facilitando l’applicazione su impianti per pazienti a rischio. L’azienda offre anche un servizio di sviluppo di rivestimenti personalizzati, con cui adattare delle formulazioni specifiche alle necessità del cliente.

Al momento l’azienda sta preparando un trial clinico per valutare il suo kit di rivestimento medicale, che ha proprietà antimicrobiche con strumentazione dedicata, per l’utilizzo nella chirurgia e nella cura dei pazienti. Spartha Medical sta lavorando anche a un prodotto di consumo con proprietà antimicrobiche e antivirali progettato per l’uso quotidiano nell’igiene personale e delle superfici.