Evonik aumenta la sua capacità produttiva per la silice speciale presso il sito di Rheinfelden

Date: 30/10/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Nuova linea di produzione per la silice pirogenica con superficie trattata AEROSIL®; capacità produttiva globale dell'azienda aumentata del 25%; rafforzamento della posizione di leadership per gli ossidi pirogenici speciali nei mercati più appetibili.

Lo scorso ottobre 2014, Evonik Industries (Essen, Germania) ha aperto ufficialmente una nuova linea di produzione per produrre silice pirogenica con superficie trattata con il marchio AEROSIL®. La nuova linea si trova presso Rheinfelden, un sito tedesco di Evonik, che aumenterà del 25% la sua capacità produttiva globale per questi prodotti. I gradi speciali di silice AEROSIL® migliorano le proprietà di adesivi, sigillanti e resine industriali a elevate prestazioni, oltre a vernici e pitture. Il motivo della crescente domanda di questi materiali è lo sviluppo di prodotti e tecnologie efficienti dal punto di vista delle risorse. Questa espansione supporterà le nuove tendenze di mercato, fra cui lo sviluppo di fonti di energia rinnovabili e l'allontanamento dell'industria automotive dai sistemi meccanici di fissaggio in favore di incollaggio ad elevate prestazioni. Altre applicazioni significative per i gradi speciali di silice includono prodotti antischiuma, plastica e toner.

Il Dott. Johannes Ohmer, responsabile della Inorganic Materials Business Unit nella sezione Resource Efficiency, prevede che l'investimento consoliderà la natura specifica del mercato della silice: "Il nostro nuovo impianto per la silice speciale con superficie trattata rafforzerà il nostro impegno a mantenere la posizione di leadership che occupiamo ora nel mercato degli ossidi speciali".

Anche Andreas Fischer, responsabile della divisione Silice, ha commentato l'apertura ufficiale: "I nostri sviluppi consentono ai nostri clienti di portare prodotti innovativi sul mercato. In altre parole, i nostri prodotti preparano loro la strada per produrre adesivi ad alte prestazioni con proprietà ottimali o resine poliestere insature per applicazioni destinate a strutture leggere con un consumo minimo di materie prime".

Tra le altre qualità, i gradi speciali di silice pirogenica realizzati da Evonik ottimizzano reologia, viscosità e tissotropia delle formulazioni liquide o simil-gel, oltre alle proprietà di sospensione dei pigmenti e dei filler che contengono. Questi prodotti, inoltre, aumentano il tasso di flusso dei prodotti in polvere e prevengono l'agglomerazione durante le fasi di produzione e stoccaggio.

Evonik è il produttore leader mondiale di silice, con il portfolio di prodotti più ampio. Oltre alla silice pirogenica AEROSIL®, l'azienda specializzata in prodotti speciali produce altri ossidi di metallo pirogenici, inclusi gli ossidi di titanio e di alluminio, sotto il nome AEROXIDE®. Evonik produce inoltre SIPERNAT® e ULTRASIL®, silice precipitata destinata ai mercati ad alta crescita, come il settore dei pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Con questa nuova capacità produttiva, la produzione globale annua di Evonik per la silice precipitata e la silice pirogenica, ossidi di metallo e opacizzanti supera ora le 550.000 tonnellate, con molti altri progetti in fase di pianificazione e implementazione con lo scopo di continuare a supportare i clienti in tutto il mondo. Per maggiori informazioni: www.evonik.com

//About Evonik, creativo gruppo industriale tedesco, è uno dei leader mondiali in specialità chimiche. Crescita redditizia e aumento costante del valore dell'azienda formano il cuore della strategia aziendale di Evonik. Le sue attività si concentrano sui megatrend chiave: salute, nutrizione, efficienza delle risorse e globalizzazione. Evonik trae benefici dalla sua capacità innovativa e dalle piattaforme tecnologiche integrate. Evonik è attiva in oltre 100 Paesi in tutto il mondo. Nell'anno fiscale 2013, più di 35.000 dipendenti hanno generato un volume di vendite di circa 12,7 miliardi di Euro e un risultato operativo (regolato secondo EBITDA) di circa 2 miliardi di Euro.//