Evonik presenterà due antischiuma per vernici architettoniche all'American Coatings Show

Date: 12/04/2024

Evonik presenterà i suoi nuovi antischiuma a base silossanica TEGO Foamex 16 and 11, sviluppati per vernici a base acqua per il settore architettonico.

La divisione Coating Additives del produttore internazionale di specialità chimiche Evonik ha recentemente annunciato che l'azienda presenterà due nuovi antischiuma innovativi per vernici architettoniche a base acqua all'American Coatings Show (stand 2030), la fiera dedicata all'industria globale delle vernici e dei rivestimenti che si svolgerà dal 30 aprile al 2 maggio 2024 presso l'Indiana Convention Center di Indianapolis (Stati Uniti d'America).

La formazione di schiuma nelle vernici e nei rivestimenti può provocare difetti come fori di spillo o craterizzazioni, che compromettono le qualità estetiche e protettive del prodotto finale. Gli antischiuma sono quindi componenti essenziali nelle formulazioni, perché prevengono ed eliminano la schiuma durante i processi di produzione, riempimento e applicazione.

TEGO Foamex 16 e TEGO Foamex 11 sono stati specificatamente formulati per migliorare la sostenibilità e le prestazioni delle vernici a base acqua per il settore dell’architettura. TEGO Foamex 16 è un concentrato antischiuma a base di silossano che fornisce un eccezionale equilibrio tra efficienza antischiuma e compatibilità, in particolare per vernici a medio-basso contenuto di PVC, mentre TEGO Foamex 11 è un'emulsione antischiuma a base di silossano ottimizzata per vernici ad alto contenuto di PVC.

Entrambi i prodotti hanno inoltre un bassissimo contenuto di composti organici volatili e SVOC e non contengono solventi né oli minerali. Il primo contiene il 25% di materiale di origine biologica, riducendo l'impatto ambientale di rivestimenti e inchiostri senza sacrificare la qualità o le prestazioni. Il secondo, con il 15% di principio attivo, rappresenta un'alternativa altamente efficace e più rispettosa dell'ambiente ai tradizionali antischiuma a base di oli minerali.

“Il lancio di TEGO Foamex 16 e TEGO Foamex 11 mostra come Evonik Coating Additives, insieme ai nostri clienti, stia aprendo la strada verso rivestimenti più sostenibili. Questi prodotti soddisfano la crescente domanda di soluzioni sostenibili che offrano anche prestazioni eccezionali. Stabilendo un nuovo standard industriale, stiamo dimostrando che è possibile ottenere risultati eccezionali rispettando le normative ambientali più rigorose”, ha affermato Michael Zink, responsabile di Evonik Coating Additives Americas.