Evonik ha inaugurato la Safety Street interattiva nel suo sito di Anversa

Date: 21/06/2022
Categorie: Istituzionali
Inauguration ceremony of Evonik Safety Street with the mascot Sasha

L'iniziativa consentirà a Evonik di fornire formazione sulla sicurezza in modo interattivo e giocoso.

Evonik ha inaugurato Safety Street, un hangar di 330 m2 appositamente progettato per consentire ai 1.050 dipendenti dell'azienda e ai circa 250 collaboratori di essere completamente immersi in una combinazione di teoria, esercitazioni pratiche e simulazioni sulle misure di sicurezza. L'iniziativa è volta a incentivare la mentalità intorno alla sicurezza, focalizzando l'attenzione sui principi di sicurezza attraverso un approccio “learning by doing” (imparare facendo).

“Nell'ambito di ‘Safety at Evonik 2025’, la nostra tabella di marcia per i prossimi anni, stiamo anche cercando di apportare migliorie ai siti produttivi di Evonik. Con la nuova Safety Street, Evonik Antwerp cattura immediatamente l'attenzione. Il fatto che le Safety Streets saranno create anche in altri stabilimenti è una storia di successo iniziata qui ad Anversa. Potete esserne tutti molto orgogliosi. Dimostra che impariamo gli uni dagli altri e condividiamo le nostre conoscenze”, ha affermato Thomas Wessel, responsabile delle risorse umane e direttore delle relazioni industriali di Evonik Industries AG.

I lavoratori e i fornitori che accedono al sito, situato nel porto di Anversa (Belgio), sono tenuti a essere informati sulle misure di sicurezza. In precedenza, Evonik forniva un video e una presentazione durante le riunioni relative alla sicurezza, ma ora l'azienda adotterà un approccio "learning by doing", rendendo la formazione tangibile e interattiva.

“La sicurezza non si ferma alla formazione, che fino ad oggi consisteva nella partecipazione a presentazioni e proiezioni di video. Con questo nuovo approccio, stiamo creando un evento interattivo, in cui si partecipa attivamente e si sperimenta per mettere in pratica la teoria. Si impara facendo”, ha spiegato Werner Van Acker, ingegnere dello stabilimento e fondatore di Safety Street.

Evonik ritiene che la pratica interattiva attiri regolarmente l'attenzione, poiché più facile da ricordare rispetto alle parole sulle diapositive o alla visione di video. Inoltre, grazie alla riconoscibile mascotte Sasha (il cui nome deriva da Alexander, che significa 'protettore'), una tematica noioso è resa gestibile e molto vivace in modo giocoso e divertente.

“La sicurezza e la salute dei nostri dipendenti e collaboratori sono essenziali per Evonik Antwerp. Con questa Safety Street, stiamo rendendo i nostri sistemi di sicurezza operativa più efficienti. La sicurezza è e rimane la nostra priorità”, ha concluso Ivan Pelgrims, amministratore delegato di Evonik Antwerpen NV.