Evonik cede il suo stabilimento di Lülsdorf

Date: 04/10/2021
Categorie: Istituzionali

Evonik ha annunciato l'intenzione di vendere il suo stabilimento di Lülsdorf nel medio periodo per concentrarsi sulle specialità chimiche ad alto margine.

Evonik intende cedere il suo stabilimento di Lülsdorf, a sud di Colonia, nel medio termine, nel contesto della graduale eliminazione della produzione di alcossido, che è stata imposta dalla normativa, e al fine di creare prospettive per i dipendenti fin dall'inizio. L'obiettivo dell'azienda è quello di trasferire l'intero stabilimento a un nuovo proprietario o di vendere segmenti dell'attività a diverse parti interessate.

I piani dettagliati in termini di ulteriore sviluppo con investitori e partner saranno finalizzati entro la primavera del 2022, ma diversi potenziali investitori hanno già espresso interesse per lo stabilimento chimico, che è particolarmente adatto alla produzione di alti volumi di prodotti preliminari e intermedi grazie alla sua posizione centrale nell'industria chimica dell'Europa occidentale e agli ottimi collegamenti logistici.

"Lülsdorf ha dimostrato di essere una buona località per i prodotti chimici di base per decenni", ha affermato Christian Kullmann, presidente del consiglio di amministrazione di Evonik. "Tuttavia, essendo focalizzati su prodotti chimici speciali ad alto margine, l'ulteriore sviluppo dello stabilimento non ha senso per noi. Abbiamo quindi iniziato a cercare nuovi proprietari, che possano plasmare al meglio il futuro del sito. Lülsdorf ha un enorme potenziale come stabilimento per la produzione chimica."

Attualmente lo stabilimento impiega quasi 600 persone e produce principalmente alcossidi, derivati di potassio e - in collaborazione con impianti della vicina Wesseling - cloruri cianurici. Lo stabilimento e le sue attività generano un fatturato annuo di circa 280 milioni di euro.

"La risorsa più grande è la forza lavoro efficiente ed esperta che si identifica così fortemente con lo stabilimento", ha affermato Thomas Wessel, direttore delle risorse umane di Evonik. "È anche nell'interesse di questi dipendenti che abbiamo avviato un processo che determinerà con attenzione i migliori futuri proprietari. Coordineremo da vicino tutte le ulteriori fasi con gli organi di cogestione".

L'attività presso il sito di Lülsdorf appartiene alla linea di business Functional Solutions, che fa parte della divisione Performance Materials. Dopo la prevista cessione del business dei polimeri superassorbenti, il trasferimento dello stabilimento a un nuovo proprietario è il prossimo passo logico in linea con il portfolio di prodotti chimici speciali di Evonik.

“È positivo che ora abbiamo una decisione strategica fondamentale sull'ulteriore sviluppo della sede", ha affermato Arndt Selbach, responsabile delle sedi di Wesseling e Lülsdorf di Evonik. "Nell'interesse dei dipendenti, faremo tutto il possibile per identificare specifiche opzioni di sviluppo per Lülsdorf il più rapidamente possibile, al fine di presentare una chiara direzione per il futuro dello stabilimento e dei suoi dipendenti."