Evonik espande le sue capacità produttive di silice pirogenica idrofobica

Date: 21/09/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Evonik Industries sta ampliando le sue capacità di raffinazione di silice pirogenica a Rheinfelden (Germania). Il Gruppo investirà un importo milionario a due cifre per ampliare la sua struttura di Rheinfelden, che sarà in grado di trasformare la silice idrofila in una varietà idrofobica. L'ampliamento, che si prevede sarà operativo alla fine del 2020, è associato allo sforzo di Evonik per espandere costantemente il proprio business legato alla silice per applicazioni speciali.

"La nostra espansione a Rheinfelden è finalizzata a sostenere la crescita delle aree applicative esistenti in settori altamente specializzati e ad aprire la strada a nuovi e innovativi utilizzi", afferma Johannes Ohmer, membro del Board of Management di Evonik Resource Efficiency GmbH.

La silice pirogenica idrofobica, che Evonik commercializza con il marchio AEROSIL®, si distingue in particolare per il suo basso assorbimento di umidità e l'eccellente disperdibilità. È utilizzata per il controllo reologico e come agente anti decantazione nei sistemi di rivestimento, nei materiali adesivi e sigillanti e come agente addensante e anti agglomerante, ad esempio nella gomma siliconica, nei toner e nei cosmetici.

"Rheinfelden è il sito produttivo principale delle nostre silici pirogeniche idrofobiche. Abbiamo deciso di ampliare il sito perché l'investimento ci aiuterà a migliorare l'utilizzo delle strutture esistenti. Inoltre, il know-how di processo localizzato e l'esperienza specifica a lungo termine nella costruzione e nel funzionamento degli impianti, sono stati per noi fondamentali spunti di riflessione", afferma Andreas Fischer, responsabile di Silica Business Line.

L'investimento aumenterà del 20% la capacità produttiva aziendale annuale di silice pirogenica idrofila, presso il sito esistente di Rheinfelden, al fine di soddisfare l'ingente domanda del mercato.

Evonik è un produttore leader mondiale di silice. Oltre alla silice pirogenica AEROSIL® e alla silice precipitata ULTRASIL®, SIPERNAT®, ZEODENT® e SPHERILEX®, Evonik produce anche agenti opacizzanti a base di silice con il marchio ACEMATT® e altri ossidi metallici pirogenici con il marchio AEROXIDE®. Nel complesso, Evonik ha una capacità produttiva globale per tutti i prodotti a base di silice di circa 1 milione di tonnellate/anno.