Il rivestimento antivegetativo FASTAR® I è stato applicato a due navi per il trasporto di GPL

Date: 31/05/2022
Categorie: Storie di successo
The hull of the LPG carrier coated with FASTAR I

La soluzione antivegetativa autolucidante sviluppata da Nippon Paint Marine è stata applicata con successo agli scafi delle navi per il trasporto di GPL di KSS Line.

L’armatore sudcoreano KSS Line ha annunciato di aver applicato con successo il nuovo nano-rivestimento antivegetativo FASTAR® I, sviluppato da Nippon Paint Marine, agli scafi delle navi per il trasporto di GPL.

FASTAR I è una vernice antivegetativa copolimerica autolucidante a doppio strato, che impiega componenti idrofili e idrofobici di silil acrilato per controllare in modo preciso il rilascio di biocidi.

È la prima volta che il rivestimento viene applicato su una nave gasiera. In entrambi i casi ha sostituito il prodotto A-LF-Sea® 150 di Nippon Paint Marine sul fondo piatto e sulle pareti verticale delle imbarcazioni. L’azienda fornirà a KKS Line più rivestimenti, che saranno applicati durante le soste programmate in bacino di carenaggio alla fine del 2022.

“Inizialmente avevamo specificato per queste navi le vernici A-LF-Sea, ma quando abbiamo sentito parlare dei brevi tempi di polimerizzazione di FASTAR e delle sue prestazioni in termini di risparmio carburante abbiamo deciso di cambiare le specifiche di verniciatura durante le soste in bacino programmate. I tempi di asciugatura sono stati più rapidi di quanto ci aspettassimo – un fattore critico in bacino di carenaggio. Dopo l’applicazione sulla nave Gas Star abbiamo riscontrato una migliorata efficienza energetica, quindi abbiamo optato per l’applicazione anche sulla Gas Power”, ha affermato Seo Young-Joon, Direttore della divisione Marine Affairs di KSS Line.

“La decisione di KSS Line di spostarsi dalla nostra consolidata gamma A-LF-Sea è indicativa del livello di risparmio carburante offerto da questo nuovo sistema antivegetativo. Con FASTAR gli armatori beneficiano oggi di una tecnologia del domani”, ha aggiunto Ryan J.K. Kim, general manager di Nippon Paint Marine – Sud Corea. “Questo nuovo approccio offre il massimo in termini di protezione dalle incrostazioni. Poiché con FASTAR il rilascio di ioni attivi biocidi è controllato in modo più preciso, gli armatori beneficiano di prestazioni antivegetative uniformi fino a 60 mesi grazie a un minore volume di vernice (spessore del film). Lo scafo resta pulito più a lungo, il che significa minore resistenza, minor consumo di carburante e meno emissioni”.

Nippon Paint Marine presenterà la gamma FASTAR durante la fiera Posidonia, che si terrà dal 6 al 10 giugno 2022 al Metropolitan Expo di Atene, presso lo stand numero 2.118.