Il primo indurente biologico per vernici poliuretaniche resistenti alla luce

Date: 26/10/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Covestro riceve il Premio MATERIALICA Design + Technology 2018.

Pioniere in materie prime alternative A eMove360° Europe 2018, la fiera internazionale per la Mobilità 4.0 a Monaco, Covestro è stata premiata con uno degli ambiti MATERIALICA Design + Technology Awards 2018. Con il primo indurente per vernici biologico al mondo per rivestimenti poliuretanici resistenti alla luce, l'azienda è riuscita a prevalere nella categoria "CO2 Efficiency". Da anni Covestro utilizza sempre di più materie prime alternative per i suoi prodotti, anche per ridurre la propria dipendenza dalle risorse fossili. L'azienda sta perciò soddisfacendo il crescente interesse verso prodotti bioderivati e si sta presentando come un pioniere in termini di sostenibilità.

Impronta ecologica migliore "Il nostro indurente è di alta qualità, simile ai suoi equivalenti petrolchimici," ha spiegato Hiep Tran, project manager dell'indurente biologico nel segmento Coatings, Adhesives, Specialties di Covestro. "Con una proporzione di biomassa del 70%, comunque, ottiene un'impronta ecologica migliore del 30% rispetto ai prodotti fossili comparabili." Inoltre, le sue proprietà sono anche simili, consentendo ai trasformatori di utilizzare rivestimenti formulati sulla base dei loro sistemi con costi di adattamento minimi. Le vernici basate su Desmodur® eco N sono adatte in ugual modo per i rivestimenti del settore automotive, della plastica, del legno, dei mobili e industriale.

Promettente soluzione drop-in Insieme alle materie prime alternative, i settori come quello automobilistico contano soprattutto sul risparmio energetico e sulla possibilità di utilizzare i processi e gli stabilimenti esistenti – a prezzi competitivi per i prodotti che utilizzano. La materia prima poliuretanica Desmodur® eco soddisfa tutti questi requisiti: l'indurente è prodotto da mais fermentato e perciò risparmia le risorse fossili. A confronto con i prodotti convenzionali, si risparmiano diverse fasi del processo di lavorazione.

La prima verniciatura auto near-series L'anno scorso una squadra di progetto composta da dipendenti della casa automobilistica Audi, della divisione BASF Coatings e di Covestro ha raggiunto un nuovo traguardo: per la prima volta, le scocche di collaudo di Audi Q2 sono state verniciate con successo con un trasparente contenente l'indurente biologico. L'applicazione è stata realizzata nello stabilimento di Ingolstadt nelle condizioni near-series dei sistemi esistenti. Uno dei veicoli è stato esposto a European Coatings Show dal 4 al 6 aprile 2017 a Norimberga. Desmodur® eco N è solo all'inizio: Covestro sta espandendo la sua gamma di prodotti per includere un grande numero di varianti con proprietà differenti – come il prodotto idrosolubile Bayhydur® eco, lanciato recentemente, il quale è perfettamente personalizzato in base alle esigenze dei rivestimenti all'acqua altamente performanti. Allo stesso tempo, Covestro e i suoi collaboratori stanno lavorando allo sviluppo di una prossima generazione di materie prime biologiche a partire dalla biomassa cellulosica e dai rifiuti.

Un premio rinomato Il premio MATERIALICA Design + Technology è stato assegnato ai prodotti e alle idee che rispettano rigorosi criteri, ad esempio selezione intelligente del materiale, ingegnerizzazione competente, alto livello di innovazione e design convincente. Il premio è assegnato dal 2003 e si rivolge a progettisti e ingegneri. eMove360° Europe 2018 è una delle fiere tecnologiche leader a livello mondiale nel campo delle soluzioni di mobilità sostenibile.