I primi studenti entrano nel Master in lingua inglese dedicato alle vernici presso l'ITECH di Lione

Date: 07/10/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

CEPE e la scuola superiore ITECH di Lione (Francia) uniscono le forze per attrarre più studenti interessati a lavorare nell'industria delle vernici, lanciando il primo Master in lingua inglese per Chimici delle Vernici presso la sede della scuola superiore ITECH, a Lione (Francia). Il corso è stato lanciato il 30 settembre 2014.

Nove studenti sono stati scelti sulla base dei loro curriculum e di un breve video di presentazione nel quale hanno spiegato le loro motivazioni per iniziare una carriera nell'industria delle vernici. Jérôme Marcilloux, Direttore di ITECH, ha aperto la cerimonia con queste parole: "Questo rappresenta un importante passo in avanti per l'industria delle vernici e per la nostra scuola". Jacques Menicucci, Presidente di CEPE e CEO di Allios, ha spiegato quanto sia vasta l'industria della vernice, con oltre 100.000 posti di lavoro in Europa. Questa industria offre molte opportunità di carriera basate su una buona conoscenza tecnica delle vernici: esattamente quello che il corso vuole offrire.

Sette aziende, associate a CEPE, hanno finanziato il primo gruppo di studenti e offerto loro di portare avanti il periodo di tirocinio in uno dei loro laboratori (AkzoNobel, Allios, BASF, Beckers, Blanchon, Helios e PPG). "Nei prossimi anni la nostra industria avrà bisogno di persone qualificate in grado di essere produttive in breve tempo. Sono convinto che questa iniziativa unica sarà di beneficio sia per i futuri diplomati, che troveranno sicuramente lavoro in poco tempo, sia per l'industria che anno dopo anno riuscirà a colmare il divario tra offerta e domanda", ha dichiarato Louis Philippe Reynaud, Presidente di ITECH e Managing Director di Blanchon.

Da molti anni, la scuola superiore ITECH offre un Master di tre anni dedicato all'industria delle vernici in Francia. È stata quindi una logica conseguenza la scelta di questo luogo per proporre un programma in lingua inglese. Il futuro degli studenti coinvolti è luminoso. Infatti, si prevede che troveranno un lavoro entro sei mesi dal diploma. "La cerimonia di oggi rappresenta il culmine della nostra prima campagna per permettere all'industria di superare la situazione di mancanza di talenti", ha affermato Jan van der Meulen, Managing director di CEPE. "CEPE e le associazioni nazionali aumenteranno la consapevolezza dei propri membri sul grande valore che i diplomati provenienti da questo corso possono portare ai loro futuri posti di lavoro". Per maggiori informazioni: www.cepe.org

Info CEPE è il Consiglio Europeo dell'industria delle Vernici, Inchiostri da Stampa e dei colori per le belle arti. Rappresenta circa 800 aziende del settore vernici, 75 aziende del settore inchiostri da stampa e 20 società nel campo dei colori per le belle arti. Con più di 110.000 persone direttamente impiegate, CEPE rappresenta circa l'85% del valore di mercato.

L'Institut Textile et Chimique de Lyon, ITECH, è stato fondato più di un secolo fa e rappresenta la fusione delle scuole tessili, di pelletteria e chimiche. ITECH-Lyon forma tecnici specializzati in plastiche, tessuti, materiali compositi e chimica attraverso l'analisi di vernici, inchiostri, adesivi, cosmetici, pelle e i loro utilizzi (calzature, pelletteria). Con il suo status associativo, ITECH-Lyon è una Grande Ecole creata e supportata da aziende e associazioni di categoria.