Fluke Process Instruments lancia MP Linescanner

Date: 12/05/2021

La nuova linea di scanner di Fluke Process Instruments fornisce immagini termiche dettagliate in tempo reale con una velocità di scansione fino a 300 Hz.

Fluke® Process Instruments ha lanciato la nuova famiglia di prodotti “MP Linescanner”. I nuovi scanner consentono di ottenere in tempo reale immagini termiche dettagliate con misure della temperatura nei vari processi di produzione in modo preciso e con una velocità di scansione fino a 300 Hz.

“La velocità di scansione è una caratteristica essenziale per riuscire a rilevare rapidamente le anomalie di temperatura, come le non-uniformità e i punti caldi”, ha dichiarato Martin Budweg, Global Product Manager di Fluke Product Instruments. “I nuovi prodotti della famiglia MP Linescanner possono misurare fino a 1024 punti di temperatura per ogni linea di scansione ad una velocità fino a 300 linee al secondo, consentendo ai produttori di controllare meglio i loro processi a movimento continuo, automatizzare le misure di temperatura e garantire la qualità del prodotto.”

Inoltre, gli scanner della famiglia MP Linescanner sono disponibili con diverse gamme spettrali, adatti ad un ampio ventaglio di applicazioni industriali e dotati di una struttura ottica rotante con un campo visivo di 90° che scansiona l’immagine termografica 2D e la invia su un PC.

Tra le altre caratteristiche di MP Linescanner vi sono:

  • Motore rotante brushless di altissima qualità (MTBF 40.000 h)
  • Interfaccia Ethernet TCP/IP integrata
  • Uscita di allarmi indipendente dal PC
  • Uscite analogiche 4-20 mA indipendenti dal PC (3 uscite)
  • Supporto del modulo I/O per un massimo di 10 settori/zone (indipendente dal PC)
  • Laser di linea interno per ottenere un allineamento accurato
  • Contenitore robusto e impermeabile IP65
  • Spurgo dell'aria per mantenere la finestra sempre pulita da sporco e condensa
  • Raffreddamento ad Acqua/Aria incorporato per ambienti fino a 180 °C (356 °F)

La linea di prodotti MP Linescanner può essere utilizzata in due modalità: o in modalità autonoma e collegata a un singolo PC o integrata in un sistema di controllo di processo utilizzando il software DataTemp® DP, che in ambiente Windows consente di configurare da remoto il linescanner e di monitorare il processo in tempo reale.

Il software supporta diverse configurazioni del prodotto (ricette), registra gli allarmi su file di testo e a prova di errore. Infine, DataTemp® DP fornisce la possibilità di visualizzare più linescanner e di compensare in tempo reale l´effetto della temperatura ambiente e di effettuare regolazioni dell'emissività.