La finitura Fluropon® “Patina Green” di Sherwin-Williams utilizzata su una biblioteca secolare a New York

Date: 28/08/2023
Categorie: Storie di successo
Collage of the roof of the Stavros Niarchos Foundation Library in New York City coated with the finishes of Sherwin-Williams

Il colore “Patina Green” di Sherwin-Williams è stato applicato sul tetto della Biblioteca della Fondazione Stavros Niarchos per proteggere l'alluminio, rispettando però il design storico.

Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti Sherwin-Williams ha recentemente annunciato che la sua finitura Fluropon® “Patina Green” è stata utilizzata sul tetto della Biblioteca della Fondazione Stavros Niarchos di New York. Il pluripremiato progetto ha ampliato verticalmente un edificio storico e aggiornato in modo creativo il precedente grande magazzino, accogliendo tutti i visitatori nell'unica terrazza sul tetto gratuita e accessibile al pubblico nel centro del quartiere Manhattan.

Mecanoo e Beyer Blinder Belle progettarono la proprietà riconvertita del 1914 per la Biblioteca pubblica di New York (NYPL), che si trasferì nell'edificio nel 1970. Ampliata da sei a sette piani, la forma moderna della biblioteca include ora una nuova struttura scultorea in alluminio sul tetto che ricorda la forma angolare del cappello di un mago, evidenziando così la magia e la conoscenza offerta dalle biblioteche.

La caratteristica finitura Patina Green sviluppata da Sherwin-Williams è stata ispirata dallo stile Beaux Art, tipico dei tetti mansardati e rivestiti in rame del quartiere. Inoltre, nel rispetto del patrimonio architettonico secolare dell'edificio, il colore utilizzato sembra già invecchiato con grazia a causa del tempo e delle intemperie, sebbene nuovo.

Patina Green è stata applicata attraverso un processo di coil coating, che ha rifinito i numerosi pannelli metallici e i paraneve collegati. I pannelli metallici a parete schermati, verniciati e perforati consentono inoltre di nascondere in modo creativo le apparecchiature di condizionamento e di migliorare il fascino distintivo del tetto.

“Per questo particolare progetto, la geometria e il colore del ‘Cappello del Mago’ hanno giocato un ruolo chiave nell'abbinarsi ai tetti mansardati rivestiti in rame che si vedono su molti edifici iconici in tutta Midtown Manhattan”, ha dichiarato Josh Younger, il marketing manager di IMETCO.

Oltre a fornire un'eccezionale ritenzione e consistenza del colore per mantenere l'effetto estetico desiderato, la finitura resiste anche ai raggi UV e allo sbiadimento del colore dovuto alla luce solare diretta nelle giornate soleggiate. I rivestimenti a base di resina Fluropon proteggeranno inoltre il metallo per molti anni a venire: soddisfano la specifica AAMA 2605, che definisce il livello prestazionale più elevato per i rivestimenti per alluminio in esterno, con conseguente eccezionale resistenza all'umidità e alla perdita di brillantezza. Inoltre, superano con successo 4.000 ore di test in nebbia salina.

Il progetto ha vinto il premio per il miglior riutilizzo adattivo della Municipal Art Society di New York. Ha inoltre ricevuto il massimo dei voti come vincitore del Grand Award nella categoria New Metal Roofs ai Metal Construction News Project Excellence Awards 2021.