Graco ha presentato la nuova pompa elettrica QUANTM a doppia membrana

Date: 09/06/2023

La nuova pompa per applicazioni industriali e igieniche sviluppata da Graco è una soluzione leggera e di facile manutenzione per ambienti difficili.

Graco, un produttore internazionale di apparecchiature per la gestione dei fluidi, ha recentemente annunciato il lancio della sua pompa elettrica a doppia membrana QUANTM™, una soluzione con una nuova struttura del motore elettrico. È adatta a quasi tutte le operazioni di trasferimento dei fluidi e offre un'ampia gamma di materiali di costruzione per supportare molteplici applicazioni industriali e igieniche, come la produzione di vernici, il trattamento delle acque e la lavorazione chimica.

“La pompa QUANTM non è una nuova versione di una vecchia tecnologia. Si tratta di un prodotto completamente innovativo, che cambia il funzionamento delle pompe negli impianti e in altre installazioni in tutto il mondo. Siamo entusiasti di aver creato un design avanzato ed estremamente efficiente, leggero e con costi di esercizio totali significativamente inferiori rispetto ad altre tecnologie. La pompa modernizza le operazioni, riducendo notevolmente i costi energetici. Ciò consente ai produttori industriali di proteggere e incrementare i margini e di contribuire significativamente al risparmio energetico, alla conformità e alla gestione dell'ambiente”, ha affermato Bart Clerx, il responsabile del marketing per la regione EMEA di Graco.

La nuova pompa è stata progettata per sostituire in modo altamente affidabile le attuali pompe pneumatiche o per la costruzione di nuovi impianti, in quanto può resistere ad ambienti industriali o igienici difficili grazie ai controlli integrati e all’assenza del riduttore, che la rendono leggera e di facile manutenzione.

“Le nostre nuove pompe QUANTM sono la soluzione perfetta per aggiornare le pompe pneumatiche meno efficienti. Lo stesso eccezionale design autoadescante, di entrata in stallo, senza guarnizioni è indispensabile per le applicazioni in-process, i sistemi di riempimento e le applicazioni igieniche. I nuovi potenti motori e le trasmissioni FluxCore™ forniscono una coppia continua fino a 8 volte superiore alle basse velocità rispetto ai motori convenzionali. Inoltre, l’installazione plug-and-play consente di sostituire facilmente le pompe esistenti senza ulteriori investimenti o ristrutturazioni dell'infrastruttura”, ha concluso Clerx.