Graphene Flagship stabilisce un nuovo gruppo di lavoro REACH/ECHA

Date: 07/10/2021

Graphene Flagship ha creato un nuovo gruppo di lavoro REACH/ECHA per facilitare la commercializzazione di prodotti potenziati dal grafene e dai materiali correlati in conformità con le normative europee su sostanze chimiche e nanomateriali.

Il Graphene Flagship, un'iniziativa finanziata dall'Unione Europea con l'obiettivo di riunire ricercatori industriali e accademici per portare il grafene dai laboratori accademici alla società europea nell'arco di 10 anni, ha istituito un gruppo di lavoro REACH/ECHA per valutare e fornire consulenza sulla registrazione dei GRM ai sensi del REACH, un regolamento europeo creato per proteggere la salute umana e l'ambiente gestendo i potenziali rischi posti dalle sostanze chimiche. Il gruppo di lavoro REACH/ECHA valuterà anche i potenziali problemi della produzione di grafene su scala industriale, raccoglierà informazioni sui rischi per la salute, l'ambiente e la sostenibilità e fornirà guida e valutazioni alle aziende per interagire con l'ECHA e altri organismi di regolamentazione.

Il REACH è stato adottato per classificare e regolamentare le sostanze chimiche al fine di prevenire i rischi per la salute e l'ambiente, nonché per promuovere nuovi metodi di produzione più ecologici e sostenibili. Il regolamento è attuato dall'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) e tutte le aziende devono registrare presso l'ECHA ogni sostanza chimica fabbricata o importata in quantità pari o superiori a una tonnellata all'anno.

“Siamo lieti di lanciare questo nuovo gruppo di lavoro, dopo aver ascoltato le esigenze dei nostri partner e delle aziende associate. Il fatto che molte aziende europee si uniscano e collaborino con Graphene Flagship per garantire la registrazione su scala di tonnellate di grafene commerciale è un chiaro segno del successo di Graphene Flagship nella traslazione del grafene e dei materiali correlati dal laboratorio alla produzione di massa", ha affermato Andrea C. Ferrari, Science and Technology Officer di Graphene Flagship e Presidente del Management Panel.

Il gruppo di lavoro REACH/ECHA di Graphene Flagship ha tenuto la sua prima riunione nell'aprile 2021. Kostas Kostarelos, dell'Università di Manchester e ICN2, e Division Leader on Health, Medicine and Sensors di Graphene Flagship, è stato nominato co-presidente, insieme a Thurid Gspann (del Karlsruhe Institute of Technology) per gestire il lancio di questa nuova iniziativa e coordinare le azioni future. Sofia Minero, della Chalmers University of Technology, fungerà da segretaria. La sua precedente esperienza di lavoro per la European Chemical Society (EuChemS) sarà molto preziosa per questa nuova iniziativa.

“L'interesse dell’industria nei confronti del grafene è cresciuto enormemente negli ultimi anni, manifestato dall'elevato numero di prodotti e spin-off emersi da Graphene Flagship. Presto le aziende supereranno il traguardo di una tonnellata richiesto da ECHA e REACH prima della registrazione e dobbiamo essere preparati. Il gruppo di lavoro REACH/ECHA di Graphene Flagship raccoglierà informazioni ed esaminerà le pubblicazioni su grafene e materiali stratificati, oltre a valutare i nostri partner industriali sugli attuali processi normativi, gestione del rischio e valutazione”, ha affermato Kostas Kostarelos, co-presidente del gruppo di lavoro Graphene Flagship REACH/ECHA.

“Il gruppo di lavoro Graphene Flagship REACH/ECHA avrà un ruolo chiave all'interno del nostro progetto, integrando l'eccezionale lavoro di altre iniziative come il Graphene Flagship Standardization Committee, il Graphene Flagship Validation Service e il Graphene Flagship Roadmap team. Insieme, contribuiranno a un'adozione diffusa e di successo di grafene e materiali stratificati da parte delle principali industrie europee. Quando abbiamo iniziato il progetto più di sette anni fa, questo era il nostro obiettivo: garantire che il grafene si spostasse dai laboratori accademici alle linee di produzione industriale, consentendo nuove applicazioni e prodotti, e creando posti di lavoro nell'ecosistema tecnologico europeo", ha aggiunto Jari Kinaret, direttore di Graphene Flagship.