Hempel lancia Hempaline Defend 430: una vernice per serbatoi esente solventi progettata per aumentare l’efficienza nel settore energetico

Date: 23/01/2026

Hempaline Defend 430 è una soluzione versatile, efficiente e più sicura per gli operatori che cercano di ottimizzare le prestazioni dei serbatoi e i programmi di manutenzione.

Hempel A/S ha presentato l’ultima novità della gamma Hempaline Defend: Hempaline Defend 430, una vernice di nuova generazione progettato per aiutare gli operatori del settore energetico a migliorare l’efficienza, ridurre i tempi di fermo e prolungare gli intervalli di manutenzione.

Il rivestimento epossidico fenolico senza solventi è concepito per semplificare l’applicazione, ridurre il consumo di energia durante l’installazione e supportare operazioni più sostenibili, minimizzando le emissioni di VOC e i rischi sul posto di lavoro. Grazie alla rapida polimerizzazione, all’efficienza con una sola mano e alla durabilità a lungo termine, Hempaline Defend 430 permette agli operatori di mantenere i serbatoi in servizio più a lungo, riducendo i costi complessivi del ciclo di vita.

“Dopo un’applicazione di prova con un importante costruttore di serbatoi, abbiamo ricevuto un riscontro chiaro: i tempi di ispezione più brevi rispetto al loro rivestimento attuale miglioreranno significativamente la produttività in officina. Con Hempaline Defend 430, i proprietari degli impianti beneficiano di un rivestimento senza solventi che può essere applicato in un’unica mano, rimesso in servizio rapidamente e approvato anche per i carichi più sensibili. Con una resistenza alle temperature fino a 90°C e un’ottima resistenza agli idrocarburi, Defend 430 offre davvero una soluzione versatile “tutto in uno” per i serbatoi di stoccaggio,” ha dichiarato Matthew Fletcher, Segment Development Manager, Linings presso Hempel A/S.

Principali vantaggi:

  • Riduzione dei tempi di fermo e del consumo energetico, grazie all’applicazione in un’unica mano e al rapido ritorno in servizio
  • Maggiore sicurezza durante l’applicazione grazie alla formulazione senza solventi, che riduce VOC e rischi professionali
  • Minori costi del ciclo di vita grazie a intervalli di ispezione più lunghi

Caratteristiche tecniche:

  • Rivestimento epossidico fenolico senza solventi per serbatoi di accumulo energetico
  • Applicazione in un’unica mano a 400 μm (16 mils)
  • Ritorno rapido in servizio: 3 giorni a 20°C
  • Resistente al petrolio greggio fino a 93°C (200°F)
  • Approvato per acqua potabile (WRAS) e carburante per jet (EI1541)
  • Estensione dell’intervallo di ispezione fino a 5 anni (conformità API 652 & 653 con rinforzo opzionale in fibra di vetro)
  • Compatibile con primer Hempaline Prepare 130 per immersione fino a 90°C
Tag: Hempel