Hempel introduce la prima vernice protettiva per il bordo d’attacco delle pale eoliche

Date: 19/09/2022

Hempablade Edge 171 è la nuova vernice di Hempel per la protezione del bordo d’attacco delle pale eoliche.

Hempel – fornitore di vernici per l'industria dell'energia eolica – ha annunciato il lancio di Hempablade Edge 171, una nuova vernice per la protezione del bordo d'attacco (LEP) delle pale del rotore delle turbine eoliche.

I dati di Hempel riferiscono che la vernice liquida Hempablade Edge 171 è uno dei prodotti che offre le prestazioni più elevate contro l’erosione causata dalla pioggia e gli spessori di film secco più ridotti, fornendo quindi una protezione a lungo termine e riducendo tempi e costi di applicazione.

“Hempablade Edge 171 è una delle soluzioni LEP più semplici da applicare sul mercato, ma in grado di resistere alle condizioni ambientali più difficili. Fornisce una protezione eccezionale contro l'erosione causata dalla pioggia e i compositi. Ciò estende l'intervallo tra le manutenzioni e riparazioni, offrendo maggiore operatività e costi di manutenzione inferiori”, ha spiega Lars Rindom Jensen, responsabile delle soluzioni per le pale eoliche.

Inoltre, Hempablade Edge 171 richiede uno degli spessori di film secco più bassi sul mercato – solo 150 micron – e necessita solo di una o due mani per garantire un'elevata protezione. Ciò aumenta la velocità delle applicazioni, consentendo ai clienti di manutenere più pale con le risorse a disposizione.

“Hempablade Edge 171 è stata sviluppata mentre ascoltavamo le problematiche e i requisiti del settore. Il suo basso spessore riduce il consumo di LEP e il tempo di applicazione ed essiccazione. In questo modo gli operatori possono lavorare più velocemente, sia in cantiere che nello stabilimento. Ha anche un'ampia finestra applicativa – da 5 a 35°C – quindi gli applicatori possono prolungare la stagione di manutenzione e la giornata lavorativa. Il risultato è una maggiore produttività e tempi di fermo inferiori”, ha affermato Jensen.

“Hempel è considerato il principale fornitore di vernici per questo settore”, ha continuato Jensen. “Comprendiamo totalmente le difficoltà che i produttori, gli operatori e i manutentori devono affrontare e siamo l'unica azienda con una struttura RET interna. Durante lo sviluppo e il collaudo, abbiamo sottoposto Hempablade Edge 171 a oltre 400 test approfonditi, al fine di avere la certezza che potesse offrire prestazioni e vantaggi applicativi estremamente preziosi. Siamo molto orgogliosi di offrirla ai nostri clienti”.