Hempel ha lanciato il rivestimento isolante termico Hempatherm IC

Date: 18/03/2024
photo of an operator applying the new coating developed by Hempel

Il nuovo rivestimento isolante di Hempel è in grado di fornire risparmi energetici e di gestire la corrosione sotto isolamento per ottenere prestazioni operative ottimali.

Il produttore internazionale di rivestimenti Hempel A/S ha recentemente introdotto Hempatherm IC per controllare i costi di manutenzione e gestire la corrosione sotto isolamento (CUI).

Il nuovo rivestimento, senza giunti e con eccellenti capacità di formazione del film, offre una protezione superiore e una mitigazione della CUI, riducendo in modo significativo il rischio di infiltrazione e ritenzione dell’acqua. Hempatherm IC è composto da Hempatherm IC 170 e Hempatherm IC 175 ed è stato progettato per sostituire diversi rivestimenti isolanti convenzionali nell'intervallo critico di temperatura CUI. Inoltre, fornisce sia l'isolamento termico che la mitigazione della CUI, massimizzando così la vita delle attrezzature e dei beni industriali.

"Gli operatori dell'industria di processo ricercano costantemente soluzioni capaci di ridurre il rischio di CUI, gestendo al contempo la sicurezza del personale e il consumo energetico in modo responsabile. Vogliono soluzioni robuste che riducano al minimo le interruzioni e siano durevoli. Hempatherm IC offre proprio questo, dato che è stato progettato tenendo conto delle esigenze di risparmio energetico dei nostri clienti, senza il rischio di CUI associate. I rivestimenti rappresentano un'alternativa semplice ed elegante per soddisfare questo requisito, promuovendo al contempo la competitività dei costi, la produttività e la sostenibilità nel corso di vita utile per tutte le parti interessate.

Grazie a questa nuova soluzione, Hempel è in grado di fornire soluzioni isolanti di qualità superiore per il controllo dei processi e il risparmio energetico, consentendo alle industrie di ottenere prestazioni operative ottimali, tra cui:

  • Film con il più elevato spessore per strato rispetto ad altri rivestimenti isolanti;
  • Impedisce l'ingresso e la ritenzione d’acqua sulle apparecchiature isolate, eliminando così il rischio di CUI;
  • Il riempitivo Airgel fornisce una bassa conducibilità termica e può sostituire diverse tipologie di isolamento meccanico convenzionale nell'intervallo critico di temperatura CUI, da -25°C a 177°C;
  • Resistente alle temperature e alle fluttuazioni cicliche;
  • La formulazione non infiammabile consente un'applicazione sicura su superfici calde per una rapida manutenzione, oltre che per garantire il mantenimento in servizio dei beni con un'interruzione minima delle operazioni;
  • Di facile installazione senza la necessità di maneggiare il rivestimento del metallo e applicabile anche su geometrie complesse;
  • Previene l'accumulo di calore solare con uno spessore minimo.

"Hempel è lieta di passare dal mercato dell’isolamento meccanico a un sistema avanzato di rivestimenti isolanti. Questi ultimi hanno più di 25 anni di prestazioni comprovate, ma finora le limitazioni sullo spessore del film di rivestimento hanno limitato le soluzioni termoisolanti come alternativa comparativa. Il nostro sistema Hempatherm offre uno dei più elevati spessori del film per strato del mercato, con un materiale progettato per mantenere le prestazioni termiche durante l’intero ciclo di vita, spesso compreso tra 15 e 25 anni", ha aggiunto David Hunter, Segment Development Manager, CUI/High Heat & Insulation di Hempel.