Hempel lancia il nuovo Hempaprime CUI 275 a polimerizzazione rapida

Date: 27/06/2022
A storage facility at night, coated with Hempel's products

Hempaprime CUI 275 di Hempel consente di migliorare la produttività e la protezione dalla corrosione negli stabilimenti di energia, petrolio e gas.

Hempel ha recentemente lanciato il nuovo rivestimento Hempaprime CUI 275 a polimerizzazione rapida, una vernice specificamente progettata per aumentare la produttività e migliorare la protezione dalla corrosione negli impianti che trattano energia, petrolio e gas. Il nuovo prodotto soddisfa lo standard ISO 19277: 2018 per le categorie CUI-1, CUI-2, CUI-3 e tutti gli equivalenti criogenici.

La corrosione sotto l’isolamento (CUI) è una sfida importante per gli operatori delle apparecchiature nelle industrie di processo: di solito si verifica quando le tubazioni ricoperte di materiale isolante e le altre apparecchiature sono esposte a temperature elevate o fluttuazioni di temperatura. Poiché la corrosione è nascosta sotto il materiale isolante, è difficile da rilevare e può causare ingenti danni prima di essere individuata. Ad esempio, si stima che la riparazione e i tempi di fermo causati da essa nei soli Stati Uniti costino circa $ 300 miliardi all'anno.

Il rivestimento epossidico Hempaprime CUI 275 ad asciugatura rapida è polimerizzato con alchilamina e fornisce un effetto barriera di lunga durata sotto l'isolante termico in ambienti altamente corrosivi, con temperature elevati e umidità. Il breve intervallo di ricopertura (90 minuti a 20° C) e l'ampia resistenza alla temperatura (da criogenica fino a 275° C) aumentano la produttività durante l'applicazione e semplificano le specifiche.

Inoltre, la nuova soluzione sviluppata da Hempel ha dimostrato un'elevata resistenza alle crepe e alle alte temperature, riducendo il rischio di guasti prematuri, e può essere applicata su superfici che misurano anche 204°C, al fine di ridurre al minimo interruzioni e arresti durante la manutenzione. In più, il suo ampio intervallo di applicazione, fino a -10° C, riduce i costi di riscaldamento durante l'applicazione in reparto e prolunga la stagione di manutenzione nei climi freddi.

“Le tubature e le apparecchiature con materiale isolante possono essere esposte a sbalzi di temperatura e rigidi cicli umido/secco, rendendo difficile la specifica per il servizio CUI. Hempaprime CUI 275 è adatta per l'uso in un'ampia gamma di temperature, da criogeniche fino a 275° C, e ha un'eccellente resistenza alle crepe durante il ciclo. Ciò semplifica le specifiche e garantisce prestazioni più affidabili” ha dichiarato Zechariah Lim, product manager per CUI, high heat and insulation di Hempel.

“È importante sottolineare che Hempaprime CUI 275 ha anche un intervallo di ricopertura molto breve: solo 90 minuti a 20°C. Di conseguenza, gli applicatori possono rivestire più sezioni in un turno, aumentando la produttività e riducendo il tempo necessario per isolare nuovamente le apparecchiature durante i lavori di manutenzione. Questo può portare a notevoli risparmi per i clienti”.

Di recente, Hempel ha lanciato anche un'altra soluzione sviluppata specificamente per l'industria petrolifera e del gas, la vernice epossidica intumescente Hempafire XTR 100.