Henkel acquisisce la start-up di materiali avanzati NBD Nanotechnologies

Date: 14/09/2022
Categorie: Istituzionali
A white man's hand touching the display of a tablet

L'acquisizione consentirà a Henkel di rafforzare la propria posizione nel settore dei rivestimenti funzionali.

Henkel ha annunciato l'acquisizione della start-up di materiali avanzati con sede negli Stati Uniti NBD Nanotechnologies Inc., una società specializzata nello sviluppo di proprietà di superficie come la repellenza per la plastica o i rivestimenti ottici per i display. Attraverso l'accordo, Henkel mira a rafforzare la posizione della divisione Adhesive Technologies nei rivestimenti funzionali.

La tecnologia proprietaria di NBD consente di creare rivestimenti che riducono la visibilità delle impronte digitali sul vetro e conferiscono proprietà antimacchia per plastica, tessuti e molti altri materiali. Henkel punta ad adattare il know-how dell'azienda anche ai settori dell'elettronica, dei beni di consumo, dell'automotive e del packaging.

NBD Nanotechnologies ha un ampio portfolio che include gli additivi per rivestimenti Invisiprint® per garantire la gestione delle impronte e la riduzione di odori e batteri che causano macchie sui display, nonché i rivestimenti RepelFlex™ che riducono significativamente gli odori e i batteri che causano macchie su plastiche di uso comune come accessori elettronici e film.

“Riteniamo che l’acquisizione di NBD Nano accelererà la commercializzazione delle loro tecnologie all'avanguardia. Le loro innovazioni nei rivestimenti per il mercato dell'elettronica e degli accessori, combinate con l'impronta globale di Henkel, estenderanno il reach per una più ampia applicazione delle soluzioni di NBD Nano nel mercato commerciale", ha affermato Michael Todd, responsabile globale dell'innovazione per Henkel Adhesive Technologies.