Henkel lancia il rivestimento conformale sostenibile e ad alte prestazioni Loctite Stycast UV 7998 per i circuiti elettronici

Date: 10/02/2026

Soluzione esente solventi e conveniente, ottiene la certificazione UL 94 V-0 e offre una protezione robusta per PCB.

Henkel ha annunciato il lancio commerciale di Loctite Stycast UV 7998, l’ultimo arrivato nella sua premiata gamma di rivestimenti conformali. Combinando sostenibilità, certificazione UL 94 V-0 e convenienza, il nuovo materiale risponde alla crescente domanda di protezione affidabile per l’elettronica a un rapporto prezzo-prestazioni competitivo. Le applicazioni includono elettrodomestici, illuminazione, elettronica di consumo e settore automobilistico.

I rivestimenti conformali sono sottili strati polimerici applicati su PCB e componenti per proteggerli da umidità, polvere, agenti chimici e altri fattori ambientali che possono compromettere le prestazioni e la durabilità. Loctite Stycast UV 7998 offre questa protezione critica migliorando al contempo sicurezza, salute e sostenibilità grazie alla sua formulazione esente solventi.

“Rispettare i requisiti di efficienza energetica, produzione di massa, sicurezza degli operatori, costi e prestazioni, soddisfacendo allo stesso tempo standard di certificazione complessi, è un equilibrio difficile da raggiungere. L’obiettivo era sviluppare un rivestimento conformale di nuova generazione che offrisse prestazioni al top, rispettasse i più elevati criteri di sostenibilità e ottimizzasse l’efficienza del processo. Loctite Stycast UV 7998 ha raggiunto questi obiettivi, offrendo al mercato elettronico una soluzione che garantisce protezione del prodotto e dimostra l’innovazione orientata allo scopo di Henkel,” ha dichiarato Oliver Steinbach, Global Innovation Project Manager di Henkel.

Sul fronte della processabilità e delle prestazioni, Loctite Stycast UV 7998 eccelle. Il materiale è facile da applicare, autolivellante, aderisce uniformemente e garantisce una copertura omogenea senza vuoti. Una volta applicato, il polimerizzante avviene in pochi secondi sotto luce UV a basso consumo, seguito da una polimerizzazione secondaria all’umidità, dopo la quale il PCB è completamente protetto da ambienti aggressivi e contaminanti.

I benefici in termini di sostenibilità sono significativi. I produttori di elettronica possono ridurre le emissioni di CO₂ fino al 40% rispetto alle alternative a base di solventi, migliorando la salute degli operatori e l’efficienza dei costi. Privo di VOC e solventi, Loctite Stycast UV 7998 richiede inoltre fino a quattro volte meno volume spruzzato per ottenere lo stesso spessore dei rivestimenti tradizionali. È inoltre privo di stagno, alogeni e BPA, e completamente conforme a RoHS e REACH.

“Nel settore degli elettrodomestici, dove affidabilità, longevità e protezione in garanzia sono fondamentali, abbiamo già avuto un enorme successo applicativo. Questo prodotto è stato progettato come soluzione di massa per l’elettronica di largo consumo, completando il nostro portafoglio di rivestimenti conformali esistente e colmando un vuoto non soddisfatto da altri materiali. La sua adozione precoce suggerisce che Loctite Stycast UV 7998 ha centrato l’obiettivo,” ha aggiunto Oliver Steinbach.

Tag: Henkel