Processo Bonderite duaLCys di Henkel: rivoluzione per una maggiore efficienza e sicurezza nella lavorazione e nel lavaggio

Date: 28/08/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

A due anni dalla sua introduzione nel mercato della lavorazione dei metalli, il processo innovativo di Henkel, Bonderite duaLCys, ha dimostrato la sua superiorità in fatto di efficienza nei costi e sostenibilità rispetto ai lubrorefrigeranti e ai processi di lavaggio convenzionali. Di recente, il processo ha dimostrato questi vantaggi in un complesso progetto per la lavorazione di strumenti di precisione presso il cliente tedesco Mapal. Henkel metterà Bonderite duaLCys al centro della sua esposizione a EMO 2017, Hannover, Germania (padiglione 6, stand K01).

Bonderite duaLCys è parte dell'ampio portfolio di Henkel di soluzioni di processo per l'industria della lavorazione dei metalli che possono essere personalizzati in base ai bisogni specifici dei clienti lungo l'intera filiera, dalla pressofusione, passando per la lavorazione, fino all'assemblaggio. L'innovativa tecnologia duaLCys offre miglioramenti significativi in tutti gli indicatori critici, tra cui tempo, consumo di fluidi ed energia, qualità del prodotto e sicurezza del processo. In sintesi, sfrutta le sinergie tra i fluidi di processo riciclando l'agente di lavaggio nel bagno lubrificante piuttosto che scartandolo come rifiuto. Ispirata dalla tecnologia duaLCys senza battericidi, Henkel ha sviluppato un'intera gamma di prodotti monocomponenti standard e specializzati: Bonderite L-MR 20717 è una soluzione versatile, adatta per quasi ogni tipo di lavorazione, con diverse operazioni e materiali; Bonderite L-MR 21164 è progettato per la lavorazione di diversi materiali specializzati come ottone, rame, zincati, leghe di alluminio e magnesio puro. Fornisce stabilità anche con acqua molto dura.

Tutti i prodotti sono privi di boro e formaldeide e offrono un'eccellente stabilità biologica, protezione dalla corrosione, capacità lubrificante e di lavaggio. Caratterizzati da una dispersione fine, sono adatti per un'ampia gamma di applicazioni e durezza dell'acqua, con sostenibilità migliorata e importanti risparmi sui costi. In totale, nei sistemi in cui sono state adottate queste soluzioni negli ultimi 18 mesi, Bonderite duaLCys ha ridotto il consumo di lubrorefrigerante del 60%. Il processo è stato ampiamente adottato per quasi tutti i substrati nell'industria automotive, e si sta espandendo rapidamente in altri segmenti di mercato.

Partnership vincente Mapal Präzisionswerkzeuge Dr. Kress KG, per esempio, sta usando il sistema per la lavorazione di strumenti speciali per un produttore di grandi punte di perforazione. Con Bonderite duaLCys, il cliente è stato in grado di velocizzare il processo, eliminando al tempo stesso l'uso dei solventi, necessari in precedenza, per rimuovere completamente il lubrorefrigerante dalle superfici lavorate. Con un passo verso un'ancora maggiore efficienza e sostenibilità, Henkel ha stretto una partnership con LDT Dosiertechnik (Amburgo) per combinare il processo duaLCys con le pompe proporzionali LDT Dosatron per il dosaggio di lubrorefrigeranti. Queste pompe alimentate ad acqua non richiedono energia elettrica o altre utilità, come l'aria compressa.

Martin Desinger, Business Development Manager, Lubrificanti, Europa, di Henkel Adhesive Technologies, commenta: "In stretta collaborazione con LDT Dosatron, abbiamo sviluppato con successo un sistema su misura "plug and play" disponibile in configurazioni personalizzate per l'integrazione in linee di processo nuove o già installate Bonderite duaLCys".

Migliori condizioni di lavoro e risultati di processo Il processo di Henkel duaLCys sfrutta la sinergia tra un lubrificante e un agente di lavaggio: Bonderite C-NE 1046, agente neutro a base d'acqua ad alte prestazioni; e Bonderite L-MR 21466, fluido di taglio. L'agente di lavaggio non produce schiuma con la maggior parte dei livelli di durezza dell'acqua, offre un'eccellente protezione dalla corrosione e può essere usato a temperatura ambiente. Il fluido di lavorazione è un lubrificante finemente disperso. Sono entrambi senza boro e battericidi, con una forte stabilità biologica. Il sistema è adatto alla maggior parte di substrati, tra cui acciaio, acciaio inossidabile, leghe di alluminio e ferro.

Il processo Bonderite duaLCys richiede meno acqua e meno energia poiché consente al bagno dell'agente di lavaggio di operare a temperature ridotte. Oltre alla riduzione degli sprechi grazie ai bassi tassi di scarto ed elevata qualità superficiale, Bonderite duaLCys offre anche migliori condizioni di lavoro derivanti dall'uso di soluzioni più sicure e affidabili. Nel settore automotive, il processo può offrire un vantaggio competitivo a OEM, fornitori Tier 1 e aziende di lavorazione meccanica consentendo la produzione di manufatti in metallo, come componenti powertrain, ruote, compressori HVAC e altri pezzi lavorati, in modo più sostenibile e più efficiente dal punto di vista dei costi. "Il processo Bonderite duaLCys rappresenta un concept unico nell'area del processo e del lavaggio intermedio per il settore della lavorazione del metallo", aggiunge Desinger. "Il riciclo del fluido di lavaggio, al posto della sua eliminazione, e lo sfruttamento delle sinergie con il fluido di taglio solubile in acqua, portano a un'eccellente combinazione di elevata capacità lubrificante, pulizia superiore del pezzo ed eccellente protezione dalla corrosione".

Lubrificazione migliorata per una maggiore durata degli strumenti Gli strumenti di lavorazione durano molto più a lungo utilizzando Bonderite duaLCys, grazie alla sua elevata capacità lubrificante e alla capacità di lavaggio superiore rispetto ai prodotti convenzionali. Il lubrificante è inoltre caratterizzata da proprietà di pre-lavaggio grazie alla sua formulazione combinata. Le operazioni possono portare fino a un risparmio del 40% sui costi di processo e ridurre il drag-out del lubrificante fino al 70%. Henkel mostrerà il suo processo Bonderite duaLCys a EMO Hannover 2017, in Germania, dal 18 al 23 settembre (padiglione 6, stand K01). Maggiori informazioni sul processo di Henkel Bonderite duaLCys disponibili a questo indirizzo: www.henkel-automotive.com/dualcys. Bonderite è un marchio registrato di Henkel e/o delle sue consociate in Germania e nel resto del mondo.

Per maggiori informazioni: www.henkel.com