Hexion presenta un’alternativa più sicura rispetto all’acido 2-etilesanoico

Date: 12/05/2023

Versatic™ Acid 10 di Hexion è una tecnologia collaudata più sicura dell’acido 2-etilesanoico, che contribuirà a rispettare le imminenti modifiche normative annunciate da ECHA.

Le imminenti modifiche normative annunciate dalla European Chemicals Agency (ECHA) posizioneranno favorevolmente Versatic Acid 10 di Hexion come un’alternativa più sicura[1] da utilizzare rispetto all’acido 2-etilesanoico (2-EHA). Versatic Acid 10 e altri derivati sono eccellenti elementi costitutivi che permettono la produzione di emulsioni ad elevate prestazioni e di resine a base acqua ad alto contenuto di solidi. Inoltre, possiedono l’attributo di sostenibilità che, rispetto a prima, permette la produzione di vernici e rivestimenti a bassa emissione di composti organici volatili (COV).

A decorrere dal prossimo novembre, il passaggio dell’industria a prodotti alternativi, come Versatic Acid 10, segue la riclassificazione del 2-EHA e della maggior parte dei suoi sali come sostanze reprotossiche di categoria 1B dal Risk Assessment Committee di ECHA. Sulla base di studi sugli animali, la classificazione ECHA 1B si riferisce ai materiali presunti cancerogeni per gli umani (H349), mutageni (H350), o tossici per la riproduzione (H360).

“Versatic Acid 10 è una tecnologia collaudata e rappresenta un’alternativa ad elevate prestazioni per i produttori interessati alle imminenti modifiche normative. Versatic Acid 10 è solo una delle soluzioni collaudate all’interno del portafoglio prodotti Versatic Acid di Hexion, e fornisce una serie di importanti miglioramenti alle prestazioni che aiutano i clienti a ottimizzare la stabilità chimica e idrolitica, l’idrorepellenza, la durabilità e l’adesione. Stiamo collaborando con molti leader di mercato mentre si preparano a passare da una soluzione 2-EHA ad una più performante”, ha affermato Jeroen Jansema, vice-presidente e direttore generale del ramo Performance Materials di Hexion.

Versatic Acid 10 è ideale per una serie di applicazioni, tra i quali gli essiccatori per vernici e inchiostri, gli stabilizzatori termici del PVC e nella produzione di catalizzatori a base metallica per applicazioni poliuretaniche. Inoltre, la sua unicità, a confronto con altri acidi carbossilici, posiziona la fase intermedia come soluzione preferita per una serie di applicazioni crescenti, comprendendo: primer per gomma, additivi per carburanti, fluidi per la lavorazione dei metalli, antigelo, agenti emulsionanti bituminosi, esteri per solventi o lubrificanti, cosmetici, prodotti per l’igiene, detergenti, estrazione dei metalli, iniziatori di polimerizzazione e altro ancora.



[1] Più sicuro da utilizzare in quanto materiale non classificato secondo il Globally Harmonized System of Classification and Labeling of Chemicals (GHS) senza alcuna avvertenza e in assenza di noti effetti HS&E o di pericoli imminenti.