Come trasformare lo spazio di stoccaggio all'aperto in un luogo sicuro per la conservazione del metallo

Date: 15/01/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Quando lo spazio di stoccaggio è limitato, gli impianti industriali devono spesso ricorrere a rack esterni o cortili in cui lasciare temporaneamente le apparecchiature non utilizzate oppure nuovi prodotti finiti. Il problema principale di queste aree è la loro esposizione ad ambienti esterni ostili. Neve, pioggia, vento, elevata umidità e a volte anche spruzzi di acqua marina attaccano impietosamente le apparecchiature oppure le parti metalliche collocate in esterno.

Ne può conseguire una corrosione dilagante, che erode l'integrità di asset che una volta erano in buone condizioni. Questo è un serio problema per le strutture grandi, che non hanno spazi di stoccaggio per le attrezzature di ricambio, se non quello esterno. Nel momento in cui serve un pezzo di ricambio questo potrebbe essere degradato a tal punto da non essere più sicuro per l'installazione senza effettuare prima un'ulteriore riparazione, ammesso che sia possibile utilizzarlo ancora. I produttori che forgiano o rifiniscono valvole, pressofusioni, parti auto o qualsiasi altro componente metallico hanno solitamente poco spazio, ma allo stesso tempo hanno la necessità di tenere temporaneamente i pezzi in casa prima che il cliente li riceva. Per questi settori lo stoccaggio esterno può essere la risposta, ma a patto che si possa contare anche su una protezione dalla ruggine.

La tecnologia a Inibitori di Corrosione in Fase Vapore VpCI® di Cortec offre un'efficace soluzione per lo stoccaggio outdoor di beni di valore in condizioni ambientali severe. L'azione in fase vapore permette una facile protezione dei grandi vuoti interni e di superfici intricate, grazie all'utilizzo di materiali che emettono VpCI®. I prodotti VpCI® lavorano rilasciando nell'aria inibitori di corrosione in fase vapore. Quando intrappolati in uno spazio chiuso, gli inibitori si attaccano alle superfici metalliche creando uno strato molecolare invisibile che protegge dall'attacco di ossigeno, umidità e cloruri – ovvero gli elementi chiave che innescano la corrosione. Quando lo spazio chiuso si apre, le molecole di VpCI® iniziano a lasciare di loro iniziativa la superficie, non è quindi necessaria una pulizia speciale per rimuovere lo strato protettivo.

Cortec® ha integrato la tecnologia a inibitori di corrosione in fase vapore in una serie di differenti materiali per packaging, per offrire una protezione flessibile e efficace di pezzi in metallo e apparecchiature di qualsiasi dimensione. Per la superficie esterna di attrezzature o componenti, i film di VpCI® come MilCorr® e VpCI®-126 HPUV combinano caratteristiche di protezione dalla corrosione e di elevata durabilità per resistere all'attacco di vento, pioggia, neve, sole e acqua di mare. Sulla parte interna dei componenti un materiale a emissione di VpCI® come una schiuma, sacchetti, emettitori o anche fogli offrono una fonte extra di protezione VpCI® per gli spazi interni grandi, con un dosaggio basato sul volume.

Alcuni esempi applicativi dei materiali VpCI®:

  • Termoretrazione di componenti nuovi con un film di VpCI®-126 HPUV con un Bio-Pad® oppure con schiuma VpCI®-130 Series sulle parti interne per una protezione extra
  • Strati interfogliati su parti auto con fogli di VpCI®-146, filmando poi l'intera cassa con VpCI®-126 HPUV
  • Posizionamento di EcoPouches, VpCI®-308 Pouches o VpCI®-309 Pouches (a seconda del tipo di metallo) in punti strategici dentro e attorno ai vuoti di grandi apparecchiature (ad esempio caldaie o refrigeratori) e termoretrazione dell'intero modulo con MilCorr® o VpCI®-126 HPUV, a seconda della difficoltà e durata del periodo di conservazione
  • Termoretrazione di attrezzature pesanti con MilCorr® per stoccaggio temporaneo, con emittenti VpCI®-105 r VpCI®-111 posizionati vicino ai componenti elettrici.
Le opzioni di combinazione sono innumerevoli. Non è necessario il monitoraggio costante, anche se controlli periodici una o due volte all'anno possono aiutare ad assicurarsi che il sistema protettivo sia ancora intatto. Quando si ha di nuovo bisogno dell'attrezzatura, questa può essere facilmente "scartata", senza il bisogno del lavaggio e sgrassaggio tipici di quando si utilizzano i preventivi della ruggine. Spesso i pezzi possono essere utilizzati fin da subito.

La tecnologia degli inibitori di corrosione in fase vapore è stata utilizzata per proteggere componenti e macchinari in alcuni degli ambienti più difficili del mondo. È un modo semplice, economico ed efficace per trasformare uno spazio di stoccaggio esterno in un luogo sicuro per prodotti in metallo.